Lombard Odier punta sull’elettrificazione futura

30 Mag 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Lombard Odier Investment Managers ha lanciato lo scorso 24 maggio la strategia Future Electrification, che mira a cogliere le opportunità offerte dalla transizione del sistema energetico verso un modello elettrificato, decentralizzato, ecologico ed efficiente. La strategia si propone di sfruttare il momentum alla base degli interventi per l’elettrificazione dell’economia, sostenuta da politiche e vantaggi in termini di costi, al fine di ottenere rendimenti significativi e contribuire alla transizione verso il net-zero.

La strategia Future Electrification si basa su un processo di stock selection ad high conviction, con un portafoglio globale composto da 40-50 titoli, privilegiando le aziende di elevata qualità e modelli finanziari sostenibili. Vengono considerati tre aspetti: la domanda, includendo l’elettrificazione green e l’efficienza energetica; l’offerta, con la transizione dalle fonti fossili alle rinnovabili; e gli enabler, ossia hardware, software e materie prime che favoriscono la transizione.

Paul Udall, Lead Portfolio Manager di Future Electrification, ha sottolineato l’importanza dell’elettrificazione come soluzione immediata alle crisi climatiche ed energetiche e ha evidenziato il sostegno politico e industriale in questa transizione: «L’elettrificazione è ormai più che una tendenza emergente nella corsa al cambiamento climatico. La crescente importanza dei veicoli elettrici, dell’energia solare e delle pompe di calore illustra come questo fenomeno abbia preso piede in tutti i settori industriali globali. Poiché si prevede che l’elettrificazione sia la soluzione più immediata e d’impatto alle crisi del clima e della sicurezza energetica, la nostra strategia dedicata all’elettrificazione futura sfrutterà il crescente sostegno a livello politico e industriale per la transizione del sistema energetico verso un modello elettrificato, capitalizzando al contempo i bacini di profitto che ne derivano».

0 commenti

Lascia un commento