Ludendo docere, anche e soprattutto nell’educazione finanziaria

16 Gen 2015
In breve Commenta Invia ad un amico
Ludendo docere, ovvero insegnare giocando. Meglio, se in famiglia. Come segnalato da Febaf nella sua ultima newsletter, si tratta di «un principio dell’apprendimento che il Forum ANIA – Consumatori ha pensato di applicare all’educazione finanziaria e in particolare alla diffusione della cultura assicurativa. Nasce così Io&rischi Family, il kit educativo con cui il Forum rafforza la sua azione di diffusione della cultura assicurativa, avviata nelle scuole medie e superiori italiane, estendendola anche alle famiglie.

Realizzato anche grazie a Uea (Unione Europea Assicuratori) e Forum delle Associazioni Familiari, il kit sensibilizza genitori e figli su concetto e gestione del rischio.

Quattro gli strumenti utilizzati e differenziati per fasce di età: un opuscolo informativo per i genitori su prevenzione, mutualità e gestione del rischio, previdenza e assicurazione; un album ludico per i bambini dai 6 ai 10 anni, in cui gli stessi concetti vengono trasmessi in forma narrativa; un magazine per i preadolescenti, che coinvolge i ragazzi attraverso test, giochi e pillole informative; il gioco da tavolo “I rischi non vanno mai in vacanza”, che completa il set di materiali con la logica di favorire la condivisione dei concetti chiave del progetto, attraverso una divertente sfida su situazioni di vita reale».

0 commenti

Lascia un commento