Maggi riconfermato presidente di Assofondipensione

20 Feb 2024
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Lo scorso 14 febbraio Giovanni Maggi è stato rieletto Presidente di Assofondipensione e, sino al 2027, guiderà l’Associazione dei fondi pensione negoziali che, ad oggi, conta 32 fondi pensione associati, con un patrimonio gestito a fine 2023 di 67 miliardi di euro, e quattro milioni di iscritti.

L’Associazione già da tempo è impegnata sui temi legati alla sostenibilità, in sinergia con il Forum per la Finanza sostenibile di cui è socia, e attraverso le annuali ricerche sviluppate con ET.Group (sesta edizione nel 2023) sull’integrazione degli Esg nella gestione dei patrimoni previdenziali. Nei mesi scorsi, l’associazione ha accresciuto anche il supporto ai fondi associati per lo sviluppo di una cultura di azionariato attivo.

Con il supporto del proxy advisor Frontis Governance, Assofondipensione ha lanciato un progetto sull’esercizio coordinato in forma consortile del diritto di voto per arrivare a votare nelle assemblee delle società emittenti sui temi Esg. Ad oggi hanno aderito al Progetto 14 fondi (con patrimonio complessivo pari a circa 24 miliardi di euro e oltre 2,3 milioni di posizioni in essere), ma altri potrebbero unirsi successivamente. Si voterà in Italia, Ue, Gran Bretagna e Svizzera.

Assofondipensione è già pronta per la stagione assembleare 2024.

0 commenti

Lascia un commento