Mercoledì in Bocconi il “nuovo” Oscar di Bilancio

26 Nov 2018
In breve Commenta Invia ad un amico

Tutto pronto per la 54esima edizione dell’Oscar di Bilancio (scarica il Save the date e iscriviti qui) che si terrà mercoledì 28 novembre in Università Bocconi a partire dalle ore 17. Questa edizione punta a essere quella del rilancio, avendo impostato un profondo rinnovo organizzativo e scientifico, a cominciare dal nuovo segretario generale dell’Oscar, Joakim Lundquist, la cui società ha anche fornito un supporto chiave nella gestione delle procedure.

Il progetto Oscar di Bilancio, di cui quest’anno ETicaNews sarà media partner (anche con la nuova rivista ESG Business Review), alla luce della crescente rilevanza dell’integrated reporting, premia le imprese più virtuose nelle attività di rendicontazione e nella cura dei rapporti con gli stakeholder. «L’obiettivo – si legge in una nota – è contribuire alla creazione e divulgazione di standard d’eccellenza che consolidino una cultura d’impresa sensibile al valore presente e futuro della buona comunicazione finanziaria e non solo, nell’ambito di aziende e organizzazioni piccole, medie e grandi, quotate e non».

Il progetto di rinnovamento dell’Oscar di Bilancio è nato in risposta alla forte evoluzione che sta interessando l’intero ecosistema di reporting. «Si assiste – prosegue la nota – alla nascita di uno scenario piuttosto complesso e, sempre più, a una commistione tra diversi mondi, rappresentati dal bilancio “tradizionale”, dalla reportistica della sostenibilità, dall’Integrated Reporting, dalla Dnf, da altri framework di rendicontazione, come l’analisi d’impatto e gli SDGs, e dalla comunicazione digitale».

L’obiettivo del rinnovamento è dunque quello di creare un Oscar di Bilancio che, oltre alla premiazione, dia vita a una piattaforma che stimoli durante l’anno la condivisione di pratiche. Oltre alla serata di premiazione, sono previsti, in quest’ottica, un seminario di approfondimento e la messa a punto di un report di esempi e best practice, che rappresenteranno un valore aggiunto per i partecipanti al Premio.

0 commenti

Lascia un commento