Morgan Stanley lancia sei strategie Esg gestite da Calvert

10 Mag 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Morgan Stanley Investment Management, attraverso la società affiliata Calvert Research and Management, ha annunciato lo scorso 4 maggio il lancio in Europa di sei strategie di investimento responsabile focalizzate sui fattori Esg e classificate articolo 9 ai sensi della Sfdr.

Quattro fondi, ossia MSINVF Calvert Sustainable Developed Europe Equity Select Fund, MSINVF Calvert Sustainable Developed Markets Equity Select Fund, MSINVF Calvert Sustainable Emerging Markets Equity Select Fund e MSINVF Calvert Sustainable US Equity Select Fund, investono principalmente, a seconda delle rispettive aree geografiche di riferimento, in società impegnate in attività economiche volte ad affrontare problematiche ambientali o sociali globali in ambiti quali la sostenibilità ambientale e l’efficienza delle risorse, la diversità, l’equità e l’inclusione, il rispetto dei diritti umani, la responsabilità dei prodotti, la gestione del capitale umano e la governance responsabile, oppure società leader nella gestione di rischi e opportunità ambientali o sociali che hanno rilevanza finanziaria.

MSINVF Calvert Sustainable Diversity, Equity and Inclusion Fund promuove la diversità, l’equità e l’inclusione, investendo principalmente in società che hanno dimostrato di occupare una posizione di leadership o hanno realizzato significativi progressi nel creare una forza lavoro diversificata e una cultura di lavoro improntata all’inclusione e all’equità. Il comparto mira a mantenere un livello di diversità nella forza lavoro superiore a livello di portafoglio rispetto al benchmark, misurato dalla percentuale di presenze femminile a livello di consiglio di amministrazione e dalla percentuale media di consiglieri appartenenti a etnie sottorappresentate.

Infine, MSINVF Calvert Sustainable Climate Aligned Fund investe principalmente in aziende con sede nei mercati sviluppati le cui attività vertono sull’affrontare la transizione climatica. Gli investimenti non devono consapevolmente includere alcuna azienda coinvolta in serie controversie Esg senza rimedio e miglioramento concreto né nella fabbricazione o produzione di armi controverse, armi da fuoco per uso civile, prodotti a base di tabacco o nel gioco d’azzardo.

Tutte le strategie tengono inoltre conto degli obiettivi di riduzione delle emissioni nel lungo termine, previsti dall’Accordo di Parigi.

 

0 commenti

Lascia un commento