Nasce il movimento delle B Corp d’Europa

23 Apr 2015
In breve Commenta Invia ad un amico

Nascono le B Corp d’Europa. In una due giorni ad Amsterdam, i rappresentanti di questo modello di impresa nato e cresciuto negli Stati Uniti, hanno costituito l’European B Corp Movement per sostenerne la diffusione in Europa. L’obiettivo è quello promuovere la “B certification”. Le benefit corporation sono un tipo di impresa che punta a criteri di sostenibilità (trasparenza, ambiente, governance e integrazione sociale) senza rinunciare al profitto. Si tratta di società che, in sostanza, regolano attraverso il proprio statuto la propria responsabilità sociale.

In Europa, tra i nomi più importanti di gruppo che hanno abbracciato il percorso come B Corp, ci sono Ben & Jerry’s, Patagonia eTriodos Bank. Secondo una nota diffusa dal neonato movimento, sono oltre 60 le società fondatrici che vanno ad aggiungersi a una comunità di 1.300 imprese da 38 Paesi del mondo. L’obiettivo è arrivare a 1.000 B Corp europee entro il 2017.

Marcello Palazzi, tra i leader del movimento europeo, ha sottolineato come dal 2014 siano 60 le società che hanno ottenuto la certificazione, e altre 500 hanno avviato il percorso di certificazione.

 

 

0 commenti

Lascia un commento