Net Zero, grandi lacune nelle strategie delle big

6 Apr 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Climate Action 100+ ha pubblicato i risultati dell’ultimo round di valutazioni del Net Zero Company Benchmark, con cui l’iniziativa ha esaminato gli obiettivi di riduzione delle emissioni, le strategie di decarbonizzazione e le pratiche di disclosure climatica delle più grandi società emettitrici al mondo.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 293 “Net Zero, Climate Action 100+ boccia le big”), Climate Action 100+ ha introdotto il Net-Zero Company Benchmark l’anno scorso per valutare i progressi individuali di ciascuna azienda rispetto a una serie di dieci indicatori e metriche chiave.

Dall’indagine emerge che l’azione sul clima da parte delle società analizzate è migliorata, ma rimangono grandi lacune nell’articolazione e nell’esecuzione di strategie significative in linea con gli obiettivi climatici globali. In particolare, il 69% delle società si è impegnata a raggiungere il Net zero entro il 2050, ma solo il 42% degli impegni copre tutte le emissioni, comprese le Scope 3, e solo il 17% ha presentato solide strategie di decarbonizzazione per sostenere i propri obiettivi.

0 commenti

Lascia un commento