New York, il fondo pensione statale dimezza l’oil & gas

16 Feb 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Il New York State Common Retirement Fund ha annunciato il disinvestimento di oltre 238 milioni di dollari in azioni e obbligazioni di 21 compagnie petrolifere e del gas. La mossa arriva dopo una revisione interna che ha stabilito che queste società non sono riuscite a dimostrare di avere piani e strategie di transizione net zero praticabili.

Coma anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 286 “Fondo pensione di New York disinveste in oil e gas”), il fondo pensione statale di New York, che vale 280 miliardi di dollari, detiene partecipazioni in 42 compagnie petrolifere e del gas. La metà di queste ha fallito la revisione sulla loro preparazione per la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. Tra le società coinvolte nel disinvestimento ci sono anche Pioneer Natural Resources Co, Hess Corp, Diamondback Energy Inc e Chesapeake Energy Corp.

«Poiché le forze di mercato e le nuove politiche spingono la transizione energetica, dobbiamo allineare i nostri investimenti a un futuro redditizio e dinamico», ha spiegato in una nota Thomas P. DiNapoli, controllore dello Stato di New York e fiduciario del fondo. «D’ora in avanti, l’industria shale oil e del gas dovrà affrontare numerosi ostacoli che mettono a rischio la sua performance finanziaria. Per proteggere il fondo pensione statale, stiamo limitando gli investimenti in società che riteniamo impreparate ad adattarsi a un futuro a basse emissioni di carbonio».

Le valutazioni e il disinvestimento fanno parte del piano d’azione per il clima del fondo per affrontare i rischi di investimento derivanti dai cambiamenti climatici e dell’impegno a portare il portafoglio di investimenti a zero emissioni nette entro il 2040.

0 commenti

Lascia un commento