NNIP rivede la classificazione Sfdr di alcuni prodotti

4 Ott 2022
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Cambiamenti in vista per alcuni prodotti di NN Investment Partners a partire dal primo ottobre.

Da articolo 9 a articolo 8

Dal questo mese otto comparti non sono più classificati articolo 9, ma diventano articolo 8 ai sensi Sfdr. I comparti applicheranno la pratica della Ownership Attiva così come l’approccio di integrazione Esg proprietario e i suoi criteri di investimento responsabile basati sulle norme, con ulteriori restrizioni severe per gli investimenti in società coinvolte in attività legate al gioco d’azzardo, alle armi, all’intrattenimento per adulti, alle pellicce e alla pelletteria, alla perforazione artica e al petrolio e gas di scisto.

Il Consiglio di Amministrazione ricorda che, al momento dell’attuazione del Sfdr di livello 1 in data 10 marzo 2021, sulla base delle informazioni disponibili in quel momento, i comparti furono classificati come prodotto di cui all’articolo 9. Successivamente, alla luce dei diversi chiarimenti forniti, in particolare le domande e risposte della Commissione europea pubblicate nel luglio 2021, è emerso che gli attivi sottostanti di un prodotto classificato articolo 9 devono essere tutti investimenti sostenibili in base alla definizione del Sfdr. Altri investimenti possono essere effettuati solo alla luce di una gestione efficiente del portafoglio, come la gestione della liquidità e/o la copertura.

Poiché gli attivi sottostanti questi comparti non sono tutti classificati come investimenti sostenibili in base alla definizione del Sfdr, la loro classificazione passa da prodotti aventi un obiettivo sostenibile ai sensi dell’articolo 9 a prodotti che promuovono caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 del Sfdr.

Questo aggiornamento rispecchia solo i chiarimenti apportati a seguito dell’attuazione del Sfdr di livello 1 e non comporta alcuna modifica della politica d’investimento.

I comparti interessati da questa modifica sono i seguenti:

  • NN (L) Emerging Markets Enhanced Index Sustainable Equity
  • NN (L) European Enhanced Index Sustainable Equity
  • NN (L) Global Enhanced Index Sustainable Equity
  • NN (L) North America Enhanced Index Sustainable Equity
  • NN (L) Euro Sustainable Credit
  • NN (L) Euro Sustainable Credit (excluding Financials)
  • NN (L) European Sustainable Equity
  • NN (L) Global Sustainable Equity
  • NN (L) European Sustainable Small Caps

Da “altri prodotti” ad articolo 8

I seguenti comparti invece hanno adottato un più rigoroso metodo di integrazione dei fattori Esg nel loro processo di investimento applicando l’approccio di integrazione Esg proprietario. Alla luce di ciò, la loro classificazione Sfdr è diventata articolo 8.

I comparti interessati da questa modifica sono i seguenti:

  • NN (L) AAA ABS
  • NN (L) European ABS
  • NN (L) US High Dividend

Da articolo 8 a “altri prodotti”

Al contrario, per quanto riguarda il comparto NN (L) US Factor Credit, sebbene la politica d’investimento, il portafoglio attuale e le attuali pratiche Esg restino invariate, si è concluso che l’interesse commerciale del fondo di promuovere le caratteristiche ambientali e/o sociali fosse limitato. Alla luce di ciò, NNIP ha modificato la classificazione del comparto d articolo 8 a “Altro prodotto”.

0 commenti

Lascia un commento