Nordea, fondo scommette sull’effetto climate-engagement

3 Mag 2022
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Nordea ha lanciato il 28 aprile il Nordea 1 – Global Climate Engagement Fund, un fondo sul clima che punta a ridurre le emissioni reali di C02. Il comparto sfrutta l’esperienza, l’approccio di investimento e il quadro di gestione del rischio della Global Climate and Environment Strategy della società, ma anziché focalizzarsi sulle aziende leader in soluzioni climatiche, investirà in quelle che si trovano all’inizio di un percorso di transizione verso modelli di business più sostenibili.

«Negli ultimi anni – fa notare Alexandra Christiansen, Portfolio Manager del fondo – abbiamo assistito a una significativa fuga di capitali dalle aree del mercato meno green e potenzialmente a rischio nella transizione verso la neutralità climatica. Riteniamo però che molte aziende caratterizzate ancora da un’alta intensità di carbonio possano diventare rilevanti nella futura green economy, o addirittura fondamentali per consentire la transizione energetica».

Si tratta di una strategia di investimento che non può prescindere da un dialogo continuo e proattivo con le aziende, utile a sostenerle lungo il loro percorso di transizione green.

Il fondo è gestito da due membri del Sustainable Thematic Team, supportati dal Responsible Investing Team, che conta al suo interno 25 professionisti specializzati nell’analisi di impatto e nelle attività di engagement.

0 commenti

Lascia un commento