Norges Bank ha annunciato nuove misure in materia di investimenti responsabili per il Government Pension Fund Global. Il Consiglio Direttivo ha deciso di avviare un dialogo proprietario rafforzato con Rio Tinto Plc, Rio Tinto Ltd e South32 Ltd, coinvolte in attività estrattive in Amazzonia tramite la joint venture Mineração Rio do Norte, per monitorare la riduzione dei danni ambientali. Contestualmente, è stata revocata l’esclusione del tedesco Rwe, ora sotto osservazione per il piano di dismissione del carbone entro il 2030 e l’espansione delle rinnovabili.
Sono state invece escluse dal fondo due società per gravi violazioni etiche: la messicana Petróleos Mexicanos (Pemex), per un rischio inaccettabile di corruzione, e l’israeliana Paz Retail and Energy Ltd, per presunte violazioni dei diritti umani in contesti di conflitto. Le decisioni si basano sulle raccomandazioni del Council on Ethics, e in entrambi i casi è stato ritenuto che strumenti alternativi come l’esercizio dei diritti di proprietà non fossero adeguati.
amazzoniaesclusioniGovernment Pension Fund GlobalNorges BankNorges Bank Investment ManagementPaz Retail and EnergyPemexRio TintoSouth32