Novethic: l’Aum dei fondi Sri francesi raddoppiato in un anno

18 Feb 2020
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

In un anno, il patrimonio in gestione dei fondi di investimento Sri in Francia è quasi raddoppiato e ha raggiunto quota 278 miliardi di euro a fine 2019 per 704 fondi (il 50% in più rispetto all’anno precedente). Il dato emerge dall’annual Indicator di Novethic, l’analisi annuale che individua anche altre due tendenze: l’emergere degli Esg index fund e la crescente attrattività dei fondi tematici ambientali e sociali.

In particolare la società di analisi di sostenibilità francese, rileva come la performance finanziaria dei fondi Esg sia stata eccellente, con un +22% per tutte le classi di attività (esclusi i fondi del mercato monetario). La crescita sarebbe da attribuire in particolare all’introduzione della legge Pacte (Plan d’Action pour la Croissance et la Transformation des Entreprises) che impone la distribuzione di almeno un prodotto labelled (Isr label) nel settore delle assicurazioni Vita. Nel 2019 la Sri label, istituita dal ministero delle Finanze francese è stata assegnata a 117 nuovi fondi, portando il numero totale a 263 fondi labelled, con 128 miliardi di Aum.

Resta ancora da chiarire la “terminologia Sri” secondo Novethic, dal momento che ben 179 tra i fondi etichettati non usano l’acronimo Sri nel loro nome, di questi 64 fondi tematici (e 19 ambientali). La spiegazione è probabilmente da ricercare nella mancata esclusione del fossil fuel dal framework della label.

Cresce, intanto, l’interesse per i fondi tematici, che rappresentano il 25% dei fondi e del patrimonio gestito. Alla base di questa attrattiva le buone performance dei prodotti (in media il 29% per 94 fondi) ma anche la più facile identificazione dei temi di investimento. I fondi tematici ambientali sono in forte sviluppo, in particolare per i temi dell’acqua, delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Ma il fenomeno degno di nota nel 2019 è l’aumento dei fondi con temi sociali, in cui il tema dell’educazione emerge in modo distinto con quasi 1 miliardo di euro raccolti nel 2019.

0 commenti

Lascia un commento