Nuova certificazione Esg per i fondi contro il greenwashing

14 Lug 2022
In breve Commenta Invia ad un amico

K2 Integrity, società di consulenza sui rischi e i reati finanziari, lancia una nuova soluzione per la certificazione indipendente delle strategie Esg per i fondi e i gestori.  Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 305 “Greenwashing, una nuova certificazione Esg per i fondi”), l’iniziativa mira ad aiutare ad affrontare il rischio di greenwashing nel settore degli investimenti.

Nell’ambito del nuovo programma di certificazione, K2 condurrà una revisione delle metriche qualitative e quantitative, applicando un framework proprietario, per verificare che un fondo o un gestore siano conformi alle migliori pratiche Esg. Oltre a utilizzare la disclosure volontaria del fondo, la società esaminerà l’approccio e il processo del gestore del fondo, l’allineamento con le best practice del settore, e terrà conto anche delle normative applicabili.

«La necessità di convalidare le iniziative Esg non è mai stata così grande, poiché investitori, regolatori e altri stakeholder prestano maggiore attenzione alle attività dei fondi», ha commentato Andrew Rabinowitz, co-ceo di K2 Integrity.

0 commenti

Lascia un commento