Nuove strategie articolo 9 per Fidelity

12 Set 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Fidelity International amplia la propria gamma di fondi includendo otto fondi (sei fondi attivi e due Etf) classificati come articolo 9.

Si tratta di due nuovi fondi Fidelity Funds classificati come articolo 9: il Sustainable Global Equity Fund e il Sustainable Asian Focus Fund.

Oltre a questi, altri quattro fondi Fidelity Funds già articolo 8 hanno ricevuto un “upgrade” e sono stati riclassificati come articolo 9: il Sustainable Biodiversity Fund, il Sustainable Climate Solutions Fund, il Sustainable Eurozone Equity Fund e il Sustainable US Equity Fund.

A questi fondi si aggiungono due Etf articolo 9: il Fidelity Sustainable Global Corporate Bond Paris-Aligned Multifactor e il Fidelity Sustainable Global High Yield Bond Paris-Aligned Multifactor.

I fondi rientrano nella più ampia gamma di fondi Sustainable Family di Fidelity, che include un totale di 59 strategie con un focus specifico sugli Esg per un valore di 36,64 miliardi di dollari.

«Questi fondi sono supportati dall’ulteriore miglioramento del modello di Fidelity per gli investimenti sostenibili – ha commentato Jenn-Hui Tan, Chief Sustainability Officer di Fidelity International – che include un set di dati proprietario che valuta il contributo positivo di un emittente agli obiettivi e agli indicatori degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite».

I fondi classificati come Articolo 9 richiedono che il 100% degli investimenti del fondo sia investito in “investimenti sostenibili”. Affinché un emittente soddisfi la definizione di “investimento sostenibile” secondo Fidelity, deve avere almeno il 50% dei suoi ricavi generati da attività che contribuiscono a un obiettivo ambientale o sociale, misurato dalla Tassonomia Ue, dal tool Sdg proprietario di Fidelity o attraverso una solida strategia di decarbonizzazione verso l’obiettivo net zero.

0 commenti

Lascia un commento