Nuovo clone allineato all’Accordo di Parigi targato Axa Im

6 Feb 2024
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Axa Investment Managers amplia la sua gamma prodotti sulla piattaforma EtfPlus di Borsa Italiana con il comparto azionario Axa Im Msci Europe Equity Pab Ucits Etf, classificato come art. 8 a sensi della Sfdr.

Il fondo mira a replicare passivamente la performance del Msci Europe Climate Paris Aligned Index cogliendo le opportunità derivanti dalla transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio. L’indice tiene inoltre in considerazione le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (Tcfd) proponendosi di andare oltre gli standard minimi fissati nell’Accordo di Parigi.

L’universo di investimento è costituito da titoli di società a grande e media capitalizzazione quotate sui mercati europei, applicando politiche di esclusione per attività connesse all’estrazione di combustibili fossili e alla produzione di energia da questa tipologia di fonti. La percentuale minima di investimenti utili soddisfare le caratteristiche ambientali o sociali promosse dal comparto è pari all’80% del patrimonio netto, di questi minimo il 10% deve essere classificato come investimento propriamente sostenibile mentre la restante parte può promuove altre caratteristiche inerenti l’ambiente e il sociale.

0 commenti

Lascia un commento