Nuovo fondo obbligazionario Esg per Mediobanca Sgr

14 Mar 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

A partire dal 6 marzo è in collocamento il fondo Mediobanca ESG Credit Opportunities 2026, il nuovo fondo target maturity di Mediobanca Sgr.

Il fondo è un obbligazionario flessibile che offre un’esposizione a strumenti finanziari di natura obbligazionaria, sia quotati nei mercati regolamentati sia non quotati, di emittenti governativi, enti locali, organismi sovranazionali/agenzie ed emittenti societari, denominati principalmente in Euro.

Si tratta di un prodotto articolo 8 che seleziona degli emittenti sulla base di analisi che integrano criteri Esg all’analisi finanziaria. In particolare, sono previsti criteri di esclusione per rimuovere società coinvolte in specifiche attività o particolari settori (“negative screening”) e criteri di inclusione (“positive screening”).

Tra i primi si citano ad esempio l’esclusione di emittenti coinvolti nella produzione di armi nucleari, qualora i ricavi risultino pari o superiori al 2% del totale del fatturato oppure di emittenti condannati per reati relativi a salute e sicurezza dei dipendenti e/o gravi danni ambientali; tra i secondi invece vengono privilegiati emittenti e Oicr con un rating Esg elevato utilizzando i dati Msci Esg Research e delle valutazioni svolte internamente dalla Sgr. Con tale approccio Mediobanca Sgr, oltre all’integrazione dei rischi di sostenibilità nelle decisioni di investimento, mira ad assicurare che il fondo raggiunga e mantenga un elevato profilo di sostenibilità.

Il fondo intende effettuare il 70% di investimenti allineati con caratteristiche ambientali e/o sociali senza effettuare investimenti sostenibili.

0 commenti

Lascia un commento