TIMBERLAND E FARMLAND COME INVESTIMENTO

Nuveen: Capitale naturale, vantaggi per il pianeta e per i portafogli

19 Apr 2022
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

A gennaio 2022, Nuveen ha unito le sue attività di gestione Westchester Group Investment Management, che si occupava di terreni agricoli (farmland), e GreenWood Resources, che si occupava di foreste (timberland), in un’unica divisione: Nuveen Natural Capital. La piattaforma, incentrata sulla gestione di asset legati alla terra, offre soluzioni di investimento progettate per incrementare la produzione sostenibile di cibo, fibre e legname a beneficio delle persone, della natura e del clima.

La nuova area di business gestisce oltre 9 miliardi di dollari di asset, distribuiti su oltre 1 milione e 200mila ettari, in 600 proprietà in 10 Paesi.

Gli investitori cercano sempre più di allineare i propri obiettivi di investimento con le priorità legate al tema del cambiamento climatico. La maggiore attenzione verso la biodiversità mostrata da governi e scienziati nell’ultimo anno ha fatto sì che l’interesse da parte degli investitori italiani verso gli investimenti sostenibili e le ricadute sulle risorse naturali abbia registrato un ulteriore balzo in avanti. È probabile che questa tendenza acceleri ulteriormente. Alla Cop26 di novembre, la Natural Capital Investment Alliance, un gruppo di grandi soggetti della finanza, ha annunciato che avrebbe mobilitato oltre 10 miliardi di dollari di capitale privato verso il capitale naturale. «Stiamo vedendo crescere la quota  di capitali disponibili e destinati a strategie di investimento sostenibile e a impatto sociale», ha spiegato Sergio Trezzi, Managing Director di Nuveen. «Il mercato si è mosso molto rapidamente e ci sono molti investitori che inseguono interessanti progetti green».

La strategia di Nuveen Natural Capital è un’estensione del lavoro svolto in precedenza. «All’inizio si pensava che l’unico beneficio da ricavare dagli investimenti in terreni farmland e timberland fosse la produzione di alimenti, fibre e legname », ha proseguito Trezzi. «Ma ora c’è una consapevolezza maggiore degli ulteriori  vantaggi che derivano dall’investimento in Natural Capital: la biodiversità, la qualità dell’acqua, l’assorbimento del carbonio. Non è una novità, ma un diverso modo di concepirlo». Ad esempio, Nuveen Natural Capital sta ora rendicontando come i suoi attuali investimenti in aziende agricole stiano sostenendo la biodiversità, ad esempio utilizzando i falchi per spaventare gli uccelli dannosi per le colture nei vigneti in California.

Accanto all’attenzione alla misurazione dell’impatto che gli investimenti hanno sul mondo naturale, dunque, la strategia proposta da Nuveen Natural Capital offre uno strumento concreto agli investitori che vogliano investire specificamente in progetti a beneficio della natura.

I VANTAGGI DI INVESTIRE IN CAPITALE NATURALE

Il capitale naturale ci serve in modi che sono invisibili, silenziosi e dati per scontati. Fornisce servizi che regolano il clima e gli aspetti dell’ambiente. Permette attività ricreative, per esempio, attraverso la caccia o la mountain-bike nelle nostre proprietà forestali. Supporta il ciclo dei nutrienti e dell’acqua. E, ovviamente, la natura fornisce le condizioni che ci permettono di coltivare il cibo. Secondo alcune stime, i servizi forniti dal capitale naturale potrebbero essere valutati 140 trilioni di dollari. I vantaggi di un portafoglio con investimenti in capitale naturale derivano da:

  1. benefici a livello di portafoglio, come diversificazione, copertura dai rischi dell’inflazione e rendimenti interessanti e stabili;
  2. fattori strutturali favorevoli come la crescita della popolazione e del reddito, nonché cambiamenti nell’industria e l’introduzione di nuove tecnologie, che facilitano i processi produttivi, preferenze dei consumatori, impegni per la riduzione delle emissioni di carbonio e cambiamenti normativi;
  3. soluzioni reali alle principali sfide della sostenibilità: le risorse di capitale naturale offrono una serie diversificata di servizi ecosistemici scalabili che includono soluzioni per mitigare i cambiamenti climatici, aumentare la biodiversità e migliorare la sicurezza alimentare.

Gli asset reali, come timberland e farmland, possono contribuire in modo univoco a raggiungere gli obiettivi finanziari e climatici degli investitori, contribuendo al contempo a soluzioni per le sfide globali in materia di crescita sostenibile ed inclusiva e decarbonizzazione. La strategia di investimento di Nuveen Natural Capital si divide in due filoni principali: Global Farmland e Global Timberland.

 

GLOBAL FARMLAND STRATEGY

Con 7,8 miliardi di dollari di  proprietà agricole in gestione, oltre 120 dipendenti nel mondo e più di ottocentomila ettari lordi gestiti globalmente, Nuveen è il primo gestore al mondo specializzato in investimenti in farmland.  La strategia globale di Nuveen per le proprietà agricole cerca rendimenti stabili, ponderati per il rischio e a lungo termine attraverso un portafoglio di asset agricoli di alta qualità, selezionati con particolare attenzione alla diversificazione.

I principali vantaggi sono:

  1. più di 35 anni di esperienza come leader globale nell’acquisizione, gestione e commercializzazione di asset agricoli, in sette aree geografiche, con 43 tipi di colture agricole e molteplici strategie operative;
  2. una piattaforma globale che fornisce diversificazione geografica e delle colture, grazie a un personale esperto locale situato in regioni agricole chiave che approvvigiona e gestisce le risorse con una consapevolezza sia regionale che globale;
  3. un approccio di gestione attiva per raggiungere gli obiettivi di rendimento ponderato per il rischio, con capacità di investimento che vanno da esperti tecnici agricoli a livello di proprietà fino al marketing delle colture, alla gestione patrimoniale e alla gestione del portafoglio;
  4. l’impegno per l’integrazione Esg, attraverso l’analisi, verifica e rendicontazione delle pratiche Esg durante il ciclo di vita degli investimenti, cercando di migliorare continuamente il nostro approccio agli investimenti sostenibili nei terreni agricoli.

 

GLOBAL TIMBERLAND STRATEGY

Con 1,6 miliardi di asset  forestali in gestione, oltre 115 dipendenti nel mondo e più di 300mila ettari in gestione, Nuveen è  tra i primi 10 gestori di forestazione a livello globale. La strategia globale di Nuveen per le foreste mira a rendimenti stabili, ponderati per il rischio e a lungo termine e flussi cedolari regolari attraverso un portafoglio di asset di alta qualità, selezionati con particolare attenzione alla diversificazione.

I principali vantaggi sono:

  1. oltre 20 anni di esperienza come leader globale nell’acquisizione, gestione e commercializzazione di risorse delle foreste, con investimenti, mercati di destinazione finale, specie e strategie operative distribuiti in sette aree geografiche;
  2. una piattaforma globale che fornisce accesso a opportunità fuori mercato attraverso una solida rete di relazioni locali e globali e mantiene un approccio di gestione delle proprietà flessibile attraverso un gruppo selezionato di manager forestali altamente qualificati;
  3. un approccio di gestione attiva per raggiungere gli obiettivi di rendimento ponderato per il rischio, con capacità di investimento che vanno da esperti tecnici in silvicoltura a livello di proprietà fino al marketing delle colture, alla gestione patrimoniale e alla gestione del portafoglio;
  4. l’impegno per l’integrazione Esg, attraverso l’analisi, verifica e rendicontazione delle pratiche Esg durante il nostro ciclo di vita degli investimenti per contribuire a ridurre il rischio e fornire agli investitori l’opportunità di raggiungere gli obiettivi climatici attraverso gli investimenti nelle foreste.

 

0 commenti

Lascia un commento