Oxfam: Unilever in testa alla classifica di “Scopri il Marchio”

31 Mar 2015
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Unilever ha sorpassato Nestlé nella pagella di Scopri il Marchio, piazzandosi al primo posto con un punteggio finale del 71% contro il 69% di Nestlé. La classifica di Oxfam valuta le politiche e gli impegni delle dieci maggiori aziende alimentari globali su come migliorare la sicurezza alimentare e assicurare la sostenibilità sociale e ambientale delle loro filiere produttive. Le “10 Sorelle” valutate nella pagella sono: Associated British Foods (ABF), Coca-Cola, Danone, General Mills, Kellogg, Mars, Mondelez, Nestlé, PepsiCo e Unilever. La classifica si basa su sette temi particolarmente rilevanti per la vita delle persone che nel mondo vivono in condizioni di povertà: diritti dei lavoratori agricoli, sostegno ai piccoli produttori, trattamento delle donne, accesso e gestione di terra e acqua, contrasto al cambiamento climatico, trasparenza dei dati aziendali.

Secondo il nuovo rapporto di Oxfam Fatti non parole tutte indistintamente dovranno compiere ancora tanti passi per mettere in pratica queste nuove politiche.

«Dopo due anni di costante pressione da parte di centinaia di migliaia di persone che hanno aderito alla campagna di Oxfam, le “10 Sorelle” del cibo stanno finalmente imboccando la strada giusta, ma la vera sfida è appena iniziata. Affinché vi sia un reale cambiamento nelle condizioni di vita di milioni di contadini e piccoli produttori, le aziende devono iniziare a mettere in pratica gli impegni politici assunti pubblicamente. E’ arrivato il momento di passare dalle parole ai fatti» ha detto Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia.

0 commenti

Lascia un commento