Parchi nazionali, ideati i crediti di sostenibilità delle foreste

29 Apr 2022
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Dare un prezzo che riconosce il valore intrinseco delle foreste, basato sui servizi ecosistemici che offrono e sul loro contributo nel mitigare il cambiamento climatico. È l’obiettivo del progetto Crediti di sostenibilità, che rientra nell’iniziativa “Parchi per il clima”, promosso dal Parco nazionale e Riserva di Biosfera Appenino tosco-emiliano, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica.

La direzione del parco ha da poco annunciato il lancio della Piattaforma compravendita dei crediti di sostenibilità, che mira a dare un valore di mercato alle foreste quantificandone il valore sociale ed economico intrinseco.

I crediti di sostenibilità vengono prezzati utilizzando come indicatore il numero totale di Co2 assorbita o evitata. Inoltre, il Parco nazionale si è dotato di un comitato scientifico per assicurarsi che i crediti siano adeguatamente prezzati. Gli ideatori dell’iniziativa si sono anche avvalsi del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e degli studi pubblicati dall’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc).

La compravendita dei crediti, i cui acquirenti principali sono imprese, dovrebbe creare un circolo virtuoso. I proventi raccolti dovrebbero infatti essere in parte devoluti ai proprietari forestali per promuovere pratiche virtuose nella loro gestione dei boschi, e in parte reinvestiti in progetti di gestione sostenibile delle foreste.

0 commenti

Lascia un commento