Per Enel, un altro sustainability-linked bond da record

12 Lug 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

Enel aggiorna il record delle emissioni di sustainability-linked bond. L’8 giugno, infatti, il gruppo italiano ha lanciato sui mercati Usa e internazionali un “Sustainability-Linked bond” multi-tranche rivolto agli investitori istituzionali per un totale di 4 miliardi di dollari Usa, equivalenti a circa 3,4 miliardi di euro. Enel aveva già segnato un record con l’emissione sustainability linked dello scorso giugno, quando l’ammontare collocato era di 3,25 miliardi.

Anche in questo caso, l’emissione obbligazionaria è legata al raggiungimento dell’obiettivo di sostenibilità di Enel relativo alla riduzione di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework del gruppo.

«L’emissione – si legge in una nota – ha ricevuto richieste in esubero per 3 volte, con ordini per circa 12 miliardi di dollari Usa, rappresentando così la più grande operazione “Sustainability-Linked” mai eseguita nei mercati dei capitali fixed-income, nonché la più grande operazione fixed-income di finanza sostenibile dell’anno ad oggi compiuta da parte di un emittente corporate».

Si prevede, aggiunge la nota, che i proventi dell’emissione finanzino il rimborso di quattro obbligazioni convenzionali di Enel Finance International, aventi un ammontare nominale complessivo di 6 miliardi di dollari Usa, accelerando così ulteriormente il raggiungimento degli obiettivi di gruppo legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale del Gruppo stesso, fissato al 48% nel 2023 e oltre il 70% nel 2030.

0 commenti

Lascia un commento