Perché e come puntare sull’Impact investing

3 Apr 2023
Notizie extra Commenta Invia ad un amico

Le strategie di impatto stanno diventando sempre più comuni man mano che gli investitori spingono per un maggiore cambiamento attraverso i loro investimenti. Con molti investitori istituzionali, consulenti e gestori patrimoniali che cercano di soddisfare le richieste dei clienti per l’impact investing, esploriamo cos’è e cosa porta a un portafoglio diversificato.

Quali sono le strategie di impatto?

Una strategia di impatto definisce chiaramente lo scopo dei suoi investimenti, che vengono effettuati con l’intenzione di generare un ulteriore impatto sociale e ambientale positivo e misurabile, oltre ai rendimenti finanziari. Questi risultati possono variare: possono mirare a un obiettivo specifico o una combinazione di obiettivi ambientali o socialmente orientati. Gli obiettivi ambientali, come la riduzione del carbonio, sono diventati sempre più importanti per gli investitori di tutti i tipi.

Tuttavia, alcuni investitori sono ancora titubanti riguardo alle strategie di impatto. Persistono preoccupazioni su dove investire per ottenere un impatto positivo, quali sono le metriche efficaci per determinare e misurare il successo, e la percezione che le strategie di impatto possano sacrificare i rendimenti finanziari.

Nonostante ciò, la domanda di investimenti rispettosi dell’ambiente e orientati ai risultati è in aumento, e ci sono soluzioni a queste barriere percepite. I real asset, come il legname, i terreni agricoli e le infrastrutture, hanno caratteristiche che li rendono un’eccellente piattaforma per le strategie di impatto.

Impatto in azione

Gli obiettivi di impatto sono vari, con alcuni più applicabili a certi real asset rispetto ad altri. Il real estate può concentrarsi su alloggi a prezzi accessibili; i terreni agricoli possono essere legati agli obiettivi di biodiversità; e il legname agli sforzi di conservazione. Le infrastrutture possono sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio, identificando percorsi di riduzione delle emissioni per l’energia e i trasporti, e incoraggiando allo stesso tempo l’espansione dell’economia circolare e un uso più efficiente dell’acqua e della gestione dei rifiuti.

Comprendere il vero potenziale da una prospettiva ambientale e sociale è fondamentale per una strategia di impatto. Gli obiettivi ambientali per le strategie di impatto sulle infrastrutture possono includere la transizione energetica verso fonti rinnovabili, mentre la gestione dei rifiuti può concentrarsi sul riciclo. La gestione dell’acqua può prendere in considerazione il modo in cui l’acqua viene restituita all’ambiente o l’efficienza dei test e delle analisi dell’acqua contaminata.

Gli obiettivi sociali degli investimenti possono comportare cambiamenti operativi, con un’enfasi aggiuntiva sulla creazione di posti di lavoro, sulle posizioni dirigenziali e nei board per le donne, sulla progressione basata sulle competenze, e sul coinvolgimento della comunità.

Ogni classe di asset presenta opportunità pur mantenendo i benefici sottostanti dei real asset, come le caratteristiche di copertura dall’inflazione, i flussi di cassa costanti, la bassa volatilità e un ambiente normativo/politico di supporto. Utilizzando i benefici intrinseci dei real asset, insieme al sostegno senza precedenti  per gli investimenti sostenibili sulle infrastrutture, le strategie di impatto mirano a sfruttare il potenziale di crescita degli investimenti attraverso cambiamenti ambientali e sociali positivi.

Impatto sulle infrastrutture

Molti asset infrastrutturali quotati gestiscono servizi essenziali come energia, acqua e rifiuti. Questi business a bassa volatilità hanno dimostrato una resilienza e una crescita costante attraverso i cicli di mercato.

La natura essenziale delle infrastrutture di solito si traduce in caratteristiche della domanda che rimangono stabili nel corso del ciclo economico. Le imprese sono generalmente regolamentate per garantire prezzi equi, che sono spesso contrattualmente legati all’inflazione. Spesso le industrie sono monopolistiche, e questo può rendere gli asset un investimento interessante. Ad esempio, le dimensioni e la natura ad alta intensità di capitale di una rete elettrica creano elevate barriere all’ingresso.

Questo flusso di rendimenti regolamentati, insieme alla domanda costante e alla natura a lungo termine dei contratti e delle concessioni per la proprietà e il funzionamento degli asset, porta a flussi di cassa visibili e prevedibili. Riteniamo che queste dinamiche di flusso di cassa e di produzione di reddito forniscano un valore intrinseco e rendano gli asset infrastrutturali un investimento interessante, mentre le strategie di impatto possono essere utilizzate per sbloccare un ulteriore valore in questi asset, attraverso cambiamenti ambientali e sociali positivi.

Partner per il successo

Nuveen, tra i primi 20 maggiori asset manager globali con $1,1 trilioni di asset in gestione a giugno 2022, ha più di 50 anni di esperienza nell’investimento responsabile (RI), con oltre 41,8 miliardi di dollari in strategie focalizzate sul RI a settembre 2022, e oltre 30 anni di esperienza nell’impact investing, con oltre 10 miliardi di dollari impegnati in strategie di impatto a dicembre 2021.

Sandra M. Schaufler, CFA, Managing Director, Sustainable Investing, Nuveen

0 commenti

Lascia un commento