Philip Morris Italia, position paper sulla “nuova” sostenibilità
Un documento di posizione sulla “sostenibilità come squadra” con la propria comunità. Questo è l’ambizione del position paper realizzato da Philip Morris Italia con ET.Group, sul tema “Dall’impresa alla comunità: la nuova frontiera della sostenibilità”, che sarà presentato mercoledì alla decima edizione della ESG Business Conference (l’evento si terrà a Palazzo Giureconsulti, Milano, con ingresso libero, previa registrazione qui).

L’analisi vuole focalizzare l’attenzione su quella sostenibilità, magari meno percepita ma non meno efficace, che le aziende hanno capacità di sviluppare, agendo principalmente sul cambiamento del proprio core business e della propria filiera. L’idea è quella di evidenziare come, proprio dalle aziende che hanno maggiori margini di cambiamento, possa arrivare un solido contributo alla Transizione. Questo, attraverso un percorso che valorizzi le relazioni di “squadra” con la filiera e con il territorio, sostenendo l’ambiente, la comunità e la ricerca scientifica. Non a caso, Philip Morris è il primo e unico colosso del tabacco ad aver annunciato una progressiva uscita dalle sigarette a combustione in direzione dei prodotti tecnologici.
Il paper sarà introdotto da una analisi di scenario sviluppata dall’ufficio studi di ET.Group, in relazione alle iniziative delle aziende italiane verso i propri stakeholder e verso la propria filiera.
Seguiranno gli interventi di Simona Delvecchio, Sustainability & Public Policy Manager di Philip Morris Italia, e di Stefano Cattorino, ceo di Bi-Rex.