Pictet, cresce interesse nella finanza. Manca formazione
Le protratte complessità economica, volatilità dei mercati ed incertezza geopolitica continuano a sostenere un sempre maggiore interesse per le tematiche economiche e di investimento, tanto che ad oggi oltre il 90% degli italiani si interessa di finanza. I giovani, in particolare, si dimostrano sempre più attenti ai temi economico-finanziari, con oltre il 50% della GenZ che desidera aumentare il proprio livello di conoscenza finanziaria.
Sono i dati che emergono dalla quinta edizione dell’Osservatorio Edufin, presentato da Pictet Asset Management, dedicato all’analisi dello stato dell’arte dell’alfabetizzazione finanziaria in Italia.
PIÙ INTERESSE, MA MANCA FORMAZIONE
Secondo la ricerca, l’aumentata complessità e volatilità dei mercati finanziari, congiuntamente alle protratte incertezze geopolitiche, hanno determinato una crescita costante dell’interesse verso le tematiche finanziarie da parte di investitori e risparmiatori in Italia, portando la quasi totalità del campione (91%) a dichiararsi oggi molto o abbastanza interessato, rispetto al 76% del 2021. In particolare, la generazione X (gli over 60) si dichiara interessata nel 98% dei casi, mentre oltre la metà della generazione Z (57%) sente il bisogno di accrescere la propria preparazione sui temi economico-finanziari. Questo maggiore interesse emerge anche dal tempo dedicato all’informazione finanziaria: il 41% del campione si aggiorna quotidianamente o settimanalmente, contro il 33% del 2022.
Nonostante la crescente volontà di approfondire i temi economici e finanziari, tra i risparmiatori italiani persiste una certa “confusione” nel navigare i troppi contenuti disponibili e nel riconoscere fonti e referenti affidabili. Un disorientamento comune a tutte le generazioni, che non accenna a ridursi. Negli ultimi 4 anni, infatti, la percentuale di quanti dichiarano di non trovare contenuti o referenti adeguati è salita, dal 22% al 43%, superando la difficoltà stessa della materia, percepita quale ostacolo principale fino al 2021.
GenZPictetstudiericerche