Polizze vita? Per i giovani meglio i “living benefit”
Nonostante il 68% degli under 40 ritenga l’assicurazione vita essenziale per la solidità finanziaria futura, l’offerta attuale risulta poco in linea con le loro priorità, rallentandone l’adozione. Lo spiega il World Life Insurance Report 2026, realizzato dal Capgemini Research Institute in collaborazione con Limra.
Il report, si legge in una nota, evidenzia l’urgenza, per il settore assicurativo, di ripensare la proposta di valore delle polizze vita, sviluppando soluzioni più flessibili e integrate, capaci di rispondere ai bisogni delle nuove generazioni.
L’analisi, che ha coinvolto oltre 6.100 persone tra i 18 e i 39 anni in 18 Paesi, sottolinea che nei prossimi 15-20 anni si avvierà un massiccio trasferimento di ricchezza, con eredità medie stimate intorno ai 106.000 dollari a persona per Millennial e Gen Z. E l’assicurazione sulla vita rimane una destinazione importante per questi fondi. Infatti, il 40% degli under 40 la colloca, insieme alle rendite vitalizie, al terzo posto tra le priorità di investimento ereditario, subito dopo azioni e risparmi in contanti.
Dal report emergono alcuni dati significativi:
- il 32% degli under 40 giudica le polizze tradizionali poco in linea con la propria fase di vita, il 28% le considera troppo costose e il 25% non ne vede benefici immediati
- il 63% dei giovani non ha piani di matrimonio imminenti e l’84% non prevede figli a breve, ridefinendo i momenti tradizionalmente legati all’acquisto di una polizza
- il 59% desidera interazioni digitali dirette con gli assicuratori, ma solo il 31% delle compagnie offre piattaforme adeguate; il 77% si aspetta soluzioni personalizzate basate sui dati, ma solo il 16% degli operatori è in grado di fornirle su larga scala.
Tra i principali desiderata cresce la domanda di “living benefit”, ovvero vantaggi fruibili subito, che accompagnino le diverse tappe della vita: dai programmi di premialità per stili di vita salutistici alle coperture per trattamenti di fertilità.
assicurazionicapgeminiGen-ZLimraMillennial
