Povertà energetica, crescono le disuguaglianze in Italia

17 Feb 2023
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Save the Children lancia l’allarme sui minorenni che vivono in condizione di povertà energetica e sull’aggravarsi delle disuguaglianze in Italia a causa del rincaro dei prezzi energetici.

Secondo i dati dell’Osservatorio Italiano sulla Povertà Energetica, nel nostro Paese il 10% dei bambini e degli adolescenti, cioè 950 mila minori, stanno affrontando il freddo in condizioni di disagio, perché vivono in famiglie il cui livello dei consumi è inferiore alla soglia di povertà e che hanno un’incidenza della spesa per i consumi energetici più alta della media, oppure hanno una spesa nulla per il riscaldamento.

Tra le famiglie con minori, l’incidenza della povertà energetica è pari al 9,3%, maggiore rispetto all’8,5% dell’incidenza tra le famiglie in generale. In generale, la povertà energetica colpisce maggiormente le famiglie in cui la persona di riferimento è straniera, con un’incidenza della povertà energetica 2,5 volte più alta rispetto alla popolazione di riferimento.

Il fenomeno è maggiormente diffuso nel Mezzogiorno, dove il 12,3% delle famiglie con minori non riesce ad accedere a beni e servizi energetici essenziali o spende troppo in relazione alle proprie disponibilità. Più contenuto, invece, nelle regioni del Nord, dove colpisce circa l’8,3% delle famiglie con minori, e del Centro, dove coinvolge il 6,2% delle famiglie con minori.

0 commenti

Lascia un commento