Primo green bond per Mediobanca

2 Set 2020
In breve Commenta Invia ad un amico

Mediobanca ha collocato il suo primo green bond. L’obbligazione è destinata a investitori istituzionali, per un ammontare nominale pari a 500 milioni di Euro con scadenza a sette anni. Il rating è Baa1 (Moody’s), BBB (Standard&Poor’s), BBB- (Fitch). L’emissione è stata anticipata nei giorni scorsi da un roadshow virtuale che ha visto la partecipazione di 65 investitori. La stessa Mediobanca ha ruolo di advisor e bookrunner. Gli altri istituti impegnati nel collocamento sono bbva, Natwest, Santander e Unicredit.

Positiva la risposta degli investitori con ordini superiori ai 3,5 miliardi caratterizzati da una significativa diversificazione geografica: all’estero è andato oltre l’80% dell’importo finale. Il bond ha una cedola  dell’1%, è stato prezzato a 99.564 con uno spread di 135 bps rispetto al tasso di midswap.

L’emissione è finalizzata a finanziare o rifinanziare alcuni progetti che rispecchiano i requisiti per i “Green e Sustainable Bonds” approvati dal Gruppo Mediobanca lo scorso giugno in coerenza con il Global Compact delle Nazioni Unite, a cui la Banca ha aderito nel 2018.

Mediobanca è tra le aziende partecipanti all’Integrated Governance Index 2020 promosso da ETicaNews e si è collocata nell’edizione chiusa a luglio nella Top10 dei best case dell’Index.

 

0 commenti

Lascia un commento