Primo Stewardship Report per AllianzGi

5 Mag 2021
In breve Commenta Invia ad un amico

AllianzGi ha pubblicato ieri il proprio primo Stewardship Report. Il documento presenta un’analisi dell’attività di voto ed engagement nel 2020 e illustra le priorità per il 2021, che si focalizzano sulla transizione climatica. In particolare, l’attività di engagement si concentrerà sulla valutazione del rischio climatico, con particolare attenzione alla sua misurazione e gestione da parte delle aziende, nonché sulla necessaria transizione low carbon a livello di strategie, operazioni e linee di prodotto. Altre tematiche interesseranno l’adesione a science-based targets e l’informativa in merito a indicatori di performance (Kpi) relativi alla gestione di questioni climatiche e delle risorse idriche.

Inoltre, AllianzGI applicherà il suo nuovo approccio Climate Engagement with Outcome a diversi fondi. In base a tale approccio, i gestori si impegneranno in un engagement attivo presso le prime 10 aziende in termini di emissioni di carbonio in valore assoluto (scope 1 e 2) presenti nei rispettivi portafogli, considerate come proxy dell’impatto climatico. Se l’emittente non risponde alle richieste o non mostra un impegno effettivo nel miglioramento del suo percorso relativamente all’impatto climatico, verrà valutato il disinvestimento nell’ambito della procedura di escalation.

Come società, la stessa AllianzGi ha pubblicato il proprio primo rapporto Tcfd che si aggiunge al Sustainability Report.

Nel 2020 AllianzGI è intervenuta in 303 occasioni rispetto a 491 tematiche, spesso confrontandosi su più di un argomento con la medesima società. L’attività di engagement ha coinvolto 224 aziende di 29 Paesi a livello globale. Circa il 60% dell’attività di engagement ha riguardato corporate governance, condotta aziendale e trasparenza. Un quinto ha avuto come tema impatto e rischi ambientali e circa il 10% ha affrontato tematiche sociali. In 23 casi grazie all’attività di stewardship di AllianzGI le società hanno dato seguito alle richieste degli investitori attuando i provvedimenti auspicati. In alcuni casi sono stati necessari diversi anni di engagement. Circa la metà dei casi ha riguardato i compensi della dirigenza o la governance.

Come società, la stessa AllianzGi ha pubblicato il proprio primo rapporto Tcfd che si aggiunge al Sustainability Report

TCFD e Sustainability Report:

Negli ultimi anni AllianzGI ha posto solide fondamenta per la sua strategia sul cambiamento climatico diventando sostenitore ufficiale delle raccomandazioni TCFD nel 2019 e iniziando ad applicarle. Oggi AllianzGI pubblica il suo primo rapporto TCFD, che mette in luce i progressi nell’implementazione delle raccomandazioni TCFD e testimonia la trasparenza della società sulle questioni climatiche nei confronti dei clienti. AllianzGI ha inoltre pubblicato il Sustainability Report relativo al 2020, in cui illustra la sua proposition nell’ambito degli investimenti sostenibili e le sue ambizioni nel ruolo sia di investitore sostenibile che di azienda sostenibile.

0 commenti

Lascia un commento