Punta sul social housing il primo comparto della Sicav Eiip dedicata a impact investing

14 Lug 2016
In breve Commenta Invia ad un amico

Selectra Management Company, società di creazione, gestione e distribuzione di fondi d’investimento armonizzati (Ucits) ed alternativi (Aif) del Gruppo Farad, attivo da oltre 15 anni nei settori assicurativo e finanziario in Europa, lancia il comparto pilota di Eiip – European Impact Investing Platform, la prima Sicav-Sif al mondo interamente dedicata allo sviluppo di strategie d’investimento a impatto.

Come si legge in un comunicato della società, la Sicav, che ha ricevuto l’approvazione da parte della Cssf – Commission de Surveillance du Secteur Financier (autorità di vigilanza lussemburghese), si rivolge a una clientela evoluta (banche, enti previdenziali, società di gestione, enti amministrativi, etc.), interessata allo sviluppo di comparti dedicati a una strategia di investimento a impatto all’interno di una struttura completamente funzionale ed operativa.

In particolare, il primo fondo investirà in un asset consolidato nell’ambito dell’Impact Investing a livello europeo: il social housing. Questa tipologia di investimento indica l’insieme delle attività atte a fornire alloggi di alto standard qualitativo a soggetti a rischio di esclusione sociale anche a causa delle loro difficoltà di reperire un’abitazione ai normali prezzi di mercato. In particolare, i primi progetti verteranno in abitazioni per famiglie con figli autistici, soggetti anziani autosufficienti e, in genere, famiglie caregiver (assistenziali).

Le famiglie caregiver sono oggi costrette a sacrificare la propria vita sociale per problemi, il più delle volte, facilmente risolvibili e principalmente quello di avere “sotto casa” i supporti medici/psicologici necessari alla cura della famiglia. Ugualmente, l’innalzamento dell’età anagrafica sta portando, sempre più, a un peggioramento della vita degli anziani che oggi vedono i propri figli vivere in città lontane e si trovano soli a combattere una guerra silente contro la solitudine. I promotori dell’iniziativa evidenziano come uno dei bisogni primari dell’individuo sia quello di una abitazione funzionale alle proprie necessità.

Tra i partners del progetto ci sono: Selectra Management Company (Gestore del Fondo di Investimento Alternativo), Kbl (Banca Depositaria), Sefea (Investment advisor per il primo comparto), Kpmg (Auditor), Deloitte&Touche (esperto per le metriche di misurazione degli impatti), Amicorp (Amministrazione Centrale), Reag (valutatore esterno per il comparto social housing).

«L’elemento innovativo di questa piattaforma – evidenzia Marco Cipolla, direttore di Selectra Management Company – è la capacità di garantire a ogni promotore di progetti social impact, la disponibilità di uno strumento efficace e chiavi in mano per lo sviluppo e il finanziamento delle proprie iniziative. Il progetto consentirà lo sviluppo di importanti sinergie, prima tra tutte quella tra il fondo dedicato al social housing e il prossimo fondo in pipeline dedicato al green building. Inoltre, il costo per accedere alla piattaforma è tale da considerarsi come la miglior soluzione, in termini di opportunità di finanziamento e competenze di strutturazione e gestione del progetto, per tutte quelle organizzazioni per le quali lanciare un proprio veicolo risulta complesso in termini di risorse ed expertise.»

Fabio Salviato, direttore Generale di Sefea – Société Européenne de la Finance Ethique et Alternative, considera la piattaforma Eiip «il primo strumento altamente innovativo dedicato al social impact che consentirà, a breve, di veicolare gli investimenti di tutti gli imprenditori e investitori socialmente orientatati nonché dei fondi strutturali dell’Ue dedicati al tema».

0 commenti

Lascia un commento