News 18 Mag 2018 Articoli

et.directories - i protagonisti delle ultime tre settimane

Quelli che … fanno sostenibilità /32

News 18 Mag 2018 Articoli Commenta Commenta Stampa Invia ad un amico

Una selezione dei protagonisti della sostenibilità che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una parte del mondo raccolto nelle ET.directories: Akbar Ali, Claudio Kofler, Roberto Del Giudice, Maria Luisa Parmigiani, Walter Bottoni

Quadrato_ETpro_DINel corso delle ultime settimane, ETicaNews ha coinvolto o menzionato una serie di protagonisti del business sostenibile e responsabile. Di seguito, ne riportiamo alcuni, con una breve sintesi di ciò che hanno detto e delle posizioni che hanno espresso, con rimando al relativo articolo. Queste persone sono solo una minima parte delle centinaia di protagonisti che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.

ABBIAMO PARLATO DI …

Akbar Ali, membro del team Aqe di State Street Global Advisors

INTERVISTA: Akbar Ali (State Street): «L’Esg è quant»

In State Street Global Advisors il team Aqe (Active Quantitative Equity), dedicato all’analisi quantitativa, da 45 anni cerca le società con fondamentali solidi e di elevata qualità e un trend di Borsa positivo. State Street ha lanciato la prima strategia attiva quantitativa nel 1984. E oggi ha compiuto un passo in avanti significativo: ha integrato i fattori Esg in tutte le proprie strategie. L’integrazione è partita a pieno ritmo proprio in queste settimane dopo una fase rigorosa di test e ricerca che ha coinvolto in principio le sole azioni europee. Akbar Ali, membro del team Aqe di State Street Global Advisors, spiega in un incontro milanese con ETicaNews i motivi della svolta e gli obiettivi del loro lavoro.

ABBIAMO PARLATO DI …

Claudio Kofler, direttore di Nummus.Info

INTERVISTA: «Nummus è lo Sri della Cei. Ma non solo»

I vescovi si avvicinano alla finanza Sri. La Conferenza episcopale italiana ha avviato da alcuni anni un percorso in questa direzione, rafforzandolo con la creazione di Nummus.Info. La società, che ha appena aderito ai Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite, offre servizi di monitoraggio e valutazione di portafogli in chiave sostenibile. Servizi per i quali, spiega il direttore di Nummus.Info, Claudio Kofler, in un’intervista a ETicaNews, si registra una domanda crescente.

ABBIAMO PARLATO DI …

Roberto Del Giudice, responsabile comunicazione, investor relations e Csr di Fii

INTERVISTA: Del Giudice (Fii): «Spinta Sri al private»

«Ci piacerebbe diventare il benchmark del private equity Sri in Italia». L’ambizione è importante, la strada da colmare ancora parecchia, ma la spinta messa in campo da Fondo Italiano d’Investimento Sgr è notevole. Il Fii è diventato membro del Forum per la finanza sostenibile, lo scorso dicembre si è dotato di una sua prima policy di finanza responsabile, e «in queste settimane sta lavorando per l’adesione agli Unpri». A raccontare a ETicaNews questa fase della società è Roberto Del Giudice, partner di Fii, nonché responsabile comunicazione, investor relations e Csr.

ABBIAMO PARLATO DI …

Maria Luisa Parmigiani, direttore di Fondazione Unipolis

ARTICOLO: Parmigiani nominata direttore di Fondazione Unipolis

Il consiglio d’amministrazione della Fondazione Unipolis, nella riunione del 19 aprile 2018, ha nominato Maria Luisa, “Marisa”, Parmigiani nel ruolo di consigliere delegato e direttore, in sostituzione di Walter Dondi, che ha rassegnato le dimissioni a seguito della decisione di andare in pensione, avendone maturato i requisiti già da qualche tempo. Dondi, che ricopriva l’incarico di consigliere delegato dal luglio 2007 e di direttore dal luglio 2010, rimarrà nel consiglio d’amministrazione e nel comitato di presidenza. Marisa Parmigiani è laureata in filosofia all’Università Statale di Milano ed è Responsabile della Sostenibilità del Gruppo Unipol dal 2010.

ABBIAMO PARLATO DI …

Walter Bottoni, esperto di previdenza sostenibile

ARTICOLO: Bottoni: «Ai fondi pensione serve una governance formato Action Plan»

Se Bruxelles richiederà maggiore trasparenza ai fondi pensione sulla sostenibilità, perché la governance degli stessi fondi pensione ancora non ha avviato percorsi di trasparenza e ingaggio con i sottoscrittori? A mettere sul tavolo questo interrogativo è un interessante intervento di Walter Bottoni sul Anteo, la newsletter di Prometeia per l’investitore istituzionale.

 

Lascia un commento