et.directories - i protagonisti delle ultime tre settimane

Quelli che… fanno sostenibilità/ 38

19 Ott 2018
Notizie Commenta Invia ad un amico
Una selezione dei protagonisti della sostenibilità che ETicaNews ha incontrato nell'ultimo periodo. Una parte del mondo raccolto nelle ET.directories: David Sneyd, Pietro Negri, Francesco Bicciato, Walter Bottoni, Antonio Tinelli

Quadrato_ETpro_DINel corso delle ultime settimane, ETicaNews ha coinvolto o menzionato una serie di protagonisti del business sostenibile e responsabile. Di seguito, ne riportiamo alcuni, con una breve sintesi di ciò che hanno detto e delle posizioni che hanno espresso, con rimando al relativo articolo. Queste persone sono solo una minima parte delle centinaia di protagonisti che ETicaNews ha incrociato nel suo percorso, e che stiamo raccogliendo nelle nostre Directories, per offrire un riferimento unico ai professionisti dell’economia e finanza responsabile. Il servizio Directories fa parte del pacchetto ET.pro.

ABBIAMO PARLATO DI …

David Sneyd, vicepresidente e analista del team GSI di BMO Global Asset Management

ARTICOLO: Blockchain in chiave Csr

In un contributo scritto per ETicaNews, David Sneyd, vicepresidente e analista del team GSI di BMO Global Asset Management, indica che diverse blue chip stanno facendo importanti investimenti nella tecnologia blockchain con l’obiettivo si sviluppare nuovi possibili utilizzi. Tra questi, fornire una soluzione a molti dei problemi legati alle tematiche Esg che le società affrontano ogni giorno.

ABBIAMO PARLATO DI …

Pietro Negri, presidente del Forum per la Finanza Sostenibile

ARTICOLO: Aiaf presenta un nuovo Advisory Committee con tinte Esg

Aiaf, l’Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria, ha insediato il nuovo Advisory Committee con tinte Esg (environmental, social e governance). L’organismo ha funzione di indirizzo per l’azione dei gruppi di lavoro dell’associazione. In particolare, sono significative la nomina di Pietro Negri, presidente del Forum per la Finanza Sostenibile, e quella di Paola Schwizer, esperta di corporate governance e presidente di NedCommunity.

ABBIAMO PARLATO DI …

Francesco Bicciato, segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile

INTERVISTA: Bicciato: «2018 straordinario anno Sri»

In un’intervista a ETicaNews il segretario generale del Forum per la Finanza Sostenibile, Francesco Bicciato, fa il punto sul 2018 e sulle sfide ancora aperte. L’anno in corso, dice, è stato «straordinario per lo Sri», sia sul fronte dell’azione di aziende e investitori, sia dal punto di vista delle politiche. Allo stesso tempo, rimangono aperte numerose sfide: dalla presenza delle donne nei cda a un gap di finanziamenti tra i 100 e i 150 miliardi di euro annui in istruzione, formazione permanente, settore abitativo, salute e long-term care.

ABBIAMO PARLATO DI …

Walter Bottoni

ARTICOLO: I pericoli di contro-rivoluzione Sri

In un intervento su ETicaNews, Walter Bottoni commenta un intervento uscito su un giornale specializzato in previdenza. E legge un rischio, con targa Usa, di fare marcia indietro sugli standard Esg. L’auspicio – conclude Bottoni – è che, per quanto dura sia la partita, l’affermazione di una cultura Esg possa cambiare anche gli equilibri di potere economico del mondo.

ABBIAMO PARLATO DI …

Antonio Tinelli, presidente della comunità di San Patrignano

ARTICOLO: Sroi, 1 € a San Patrignano ne vale 5,21

Secondo il presidente di San Patrignano, Antonio Tinelli, «le risorse investite in San Patrignano lo scorso anno risultano di gran lunga inferiori a quelle che quantificano l’impatto sociale positivo delle attività della nostra comunità. E le previsioni per il prossimo triennio risultano altrettanto positive: tenendo conto dell’impatto negli anni successivi al 2017, il valore attualizzato totale sale alla cifra stimata di 33.680.747,64 euro per il triennio 2017-2019, portando a uno Sroi a tre anni pari a 6,30 euro». Nel 2017, ogni euro donato o investito nella comunità ha dato un ritorno sociale pari a 5,21 euro.

0 commenti

Lascia un commento