Repubblicani anti-Esg, UnPri difende Climate Action 100+

29 Feb 2024
In breve Commenta Invia ad un amico

La rete di istituzioni finanziarie Principles for Responsible Investment delle Nazioni Unite (UnPri), una delle cinque che coordinano la coalizione di investitori per il clima Climate Action 100+ (Ca100+), ha scritto una lettera per esortare i membri a rimanere saldi nell’impegno per il clima.

La mossa arriva dopo che, due settimane fa, alcuni tra i maggiori gestori patrimoniali del mondo, State Street, Jp Morgan, Blackrock e Pimco, hanno annunciato l’uscita dalla Ca100+ (Leggi l’articolo “I grandi gestori escono dalla CA100+”).

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 363 “Clima, Pri corre in difesa della Climate Action 100+”), la lettera cita la partenza di quello viene definito un «piccolo numero di membri» e ha affrontato le preoccupazioni legali sollevate. Secondo quanto riportato da Reuters che ha visto la lettera, Pri ha rassicurato i membri che l’approccio del gruppo di investitori non viola la legge antitrust degli Stati Uniti.

Già in passato, infatti, i membri delle coalizioni climatiche sono stati accusati di collusione e violazione della legge antitrust da parte di alcuni politici Repubblicani statunitensi.

0 commenti

Lascia un commento