Rinnovabili sempre più economiche del carbone

23 Giu 2021
In breve Tools & Research Commenta Invia ad un amico

Rinnovabili più economiche dei combustibili fossili. Secondo il nuovo rapporto dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena), nel 2020, la percentuale di energia rinnovabile che ha toccato costi più bassi rispetto ai combustibile fossile più economici è raddoppiata: il 62% della produzione totale di energia rinnovabile aggiunta, pari a 162 gigawatt (Gw), ha registrato costi più bassi del più economico nuovo combustibile fossile.

Il rapporto (Renewable Power Generation Costs in 2020) indica come i costi per le tecnologie rinnovabili abbiano continuato a scendere significativamente anno dopo anno. L’energia solare a concentrazione (Csp) è scesa del 16%, l’eolico onshore del 13%, l’eolico offshore del 9%e il solare fotovoltaico del 7%. Con i suoi costi ridottibassi, le energie rinnovabili battono sempre più anche gli attuali costi operativi del carbone. «Le oramai più economiche rinnovabili – afferma Irena – offrono ai Paesi sviluppati e in via di sviluppo una ragione di per sé sufficiente ad eliminare progressivamente il carbone verso un’economia a impatto zero. Le nuove aggiunte di progetti riguardanti le energie rinnovabili di Just 2020 faranno risparmiare alle economie emergenti fino a 156 miliardi di dollari nel corso della loro vita».

Il decennio 2010-2020 ha visto un netto miglioramento della competitività delle tecnologie solari ed eoliche con il Csp, l’eolico offshore e il solare fotovoltaico che si sono affiancati all’eolico onshore nella gamma dei costi per la nuova capacità di combustibili fossili, via via surclassandoli. In dieci anni, il costo dell’elettricità dal solare fotovoltaico su scala industriale è sceso dell’85%, quello del Csp del 68%, dell’eolico onshore del 56% e del 48% per l’eolico offshore. «Oggi – indica Irena – con prezzi d’asta record di 1,1-3 centesimi di dollari per kWh, il solare fotovoltaico e l’eolico onshore continuano a battere anche la nuova opzione più economica del carbone senza alcun sostegno finanziario».

0 commenti

Lascia un commento