il database dei fondi Sri diventa un tool per operare online

Nasce la piattaforma di analisi atlante.SRI

5 Mag 2020
Notizie ESG Market Commenta atlante.SRI&body=https://www.eticanews.it/nasce-la-piattaforma-di-analisi-atlante-sri/"> Invia ad un amico
ETicaNews e MoneyMate lanciano l'unico strumento online per operare sul paniere dei fondi Sri disponibili in Italia. Scopri le domande che atlante.SRI può aiutare a risolvere

Il complesso mondo dei prodotti socialmente responsabili da oggi ha uno strumento che ne semplificherà (e amplificherà) l’analisi. Nasce atlante.SRI, una piattaforma che unisce la competenza di ETicaNews con la tecnologia di MoneyMate. Il tool, che utilizza l’operativo Fund Focus, è destinato a un pubblico di banker, consulenti e società di gestione, ai quali offre la possibilità di selezionare, analizzare e confrontare online tutti i prodotti Sri distribuiti in Italia. La sua unicità consiste, appunto, nel fatto di avere come sottostante un database costituito da soli fondi socialmente responsabili.

La base di partenza, infatti, è l’Atlante Sri di ETicaNews, del quale è stata presentata la scorsa settimana la versione aggiornata a marzo (vedi articolo Patrimonio Sri italiano a quota 132 mld), oggi unico database dei prodotti Esg compliant in Italia, che comprende i fondi Sri e gli Etf Sri quotati su Borsa Italiana.

L’Atlante Sri include i fondi secondo un doppio criterio (vedi la metodologia): sono ricompresi i prodotti che si sono dati una policy Sri, che quindi esplicitamente dichiarano (nel nome e nel prospetto) di essere Sri, responsible, sustainable, impact, Esg; oppure seleziona i prodotti che dichiarano una strategia riconducibile a uno degli elementi Environmental, Social e Governance (Esg).

Non solo, all’interno di atlante.SRI sono presenti gli Esg score di MSCI, il che rende questo strumento l’unico in grado di analizzare il risparmio Esg in tutte le sue sfaccettature.

Il webinar di presentazione del progetto è previsto il 28 maggio alle 11.30

La piattaforma atlante.SRI consentirà di rispondere a domande quali:

1. Quali sono i prodotti Sri e quale asset class mi interessa?

2. Quanto ha reso il fondo/etf Sri rispetto ai suoi concorrenti? Ha fatto più o meno del mercato?

3. Il fondo/etf Sri è competitivo rispetto al peer group di riferimento?

4. All’interno del portafoglio vorrei inserire solo prodotti socialmente responsabili con score Esg sopra un certo valore. Quali ho a disposizione?

5. Vorrei un fondo Sri che abbia un alto impatto sui temi Sdgs. Tra quali posso scegliere?

6.  Vorrei analizzare i fondi/etf Sri che soddisfano più criteri. Quanti e quali sono?

7.  Ho investito in un fondo Sri. Posso controllare nel tempo come si posiziona rispetto agli altri?

8.  Ho trovato un fondo Sri che risponde alle esigenze del mio cliente. Come glielo presento?

Nelle prossime settimane presenteremo i best fund delle classifiche aggiornate a fine marzo, e mostreremo l’utilità di atlante.SRI a seconda dei criteri che verranno analizzati.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo wikietica@eticanews.it

Per richiedere la policy di atlante.SRI scrivere ad atlante.sri@eticanews.it

0 commenti

Lascia un commento