Robeco lancia il Sustainable Senior Loan Fund

21 Mar 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Lo scorso 14 marzo Robeco ha comunicato il lancio di Robeco Sustainable Senior Loan Fund (Slf), il suo secondo fondo chiuso di private debt, destinato a investitori professionali e istituzionali, e uno dei primi a integrare in modo significativo la sostenibilità all’interno del mercato di riferimento. Finora SLF ha raccolto 130 milioni di euro e inizierà a investire continuando a raccogliere fondi per tutto il 2023 e il 2024.

Slf mira a trarre vantaggio dal progressivo passaggio dai prestiti bancari a quelli alternativi, impiegando il capitale in piccole e medie imprese selezionate in base a criteri si sostenibilità nelle regioni europee economicamente forti e favorevoli ai prestiti quali il Benelux, la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera) e, parzialmente, i Paesi nordici.

La strategia prevede uno screening di sostenibilità basato sugli Sdg che porta alla selezione di imprese stabili e resilienti. SLF non investe solo in aziende già green, ma finanzia anche misure concrete e significative che un potenziale beneficiario del prestito è disposto ad adottare per migliorare il proprio profilo di sostenibilità.

Robeco Slf, così come il primo fondo di private debt di Robeco, il Bedrijfsleningenfonds (Blf), è gestito dal team di investimento del private debt paneuropeo, composto da Erik Hylarides e Jan Hendrik Kroon, con sede a Rotterdam, e da Glebs Ivanovs e Erwin Schreiber, con sede a Francoforte. Il team fa parte della divisione Fixed Income di Robeco, composta da oltre 100 professionisti del reddito fisso che gestiscono circa 60 miliardi di euro di asset a livello globale.

“Il nostro nuovo fondo Sustainable Senior Loan – afferma Erik Hylarides, Lead Portfolio Manager – si basa sull’Sdg framework di Robeco, con l’obiettivo di creare un impatto reale attraverso l’individuazione e la collaborazione con le aziende per migliorare la natura sostenibile delle loro attività.”

0 commenti

Lascia un commento