Robeco: raddoppia la quota di investitori pronti al divestment

24 Mar 2022
In breve Sustainability Trend Commenta Invia ad un amico

Raddoppia la quota di investitori pronta al divestment dall’oil & gas. Il messaggio arriva dalla Global Climate Survey 2022 di Robeco, condotta da CoreData Research. L’indagine copre 300 dei maggiori investitori istituzionali e wholesale del mondo provenienti da Europa, Nord America e Asia-Pacifico, che hanno nell’insieme circa 23.700 miliardi di dollari di masse in gestione.

Per tre quarti degli investitori (75%), il cambiamento climatico è un fattore centrale o significativo per le politiche d’investimento, percentuale in forte
aumento rispetto a due anni fa (34%). Intanto, l’impegno per il Net Zero è diventato mainstream. Quasi la metà degli investitori si è impegnata pubblicamente a rendere i propri portafogli neutrali rispetto al carbonio entro il 2050, oppure è intenta ad assumersi un simile impegno. In Nord America solo l’11% degli investitori si è attivato per ridurre a zero le emissioni di carbonio, in ritardo rispetto ai colleghi di Europa (40%) e Asia-Pacific (31%).

Tra i risultati dell’indagine, appunto, c’è la sempre più spiccata propensione degli investitori a disinvestire dalle società di petrolio e gas che ancora usano i combustibili fossili: la percentuale passa dall’11% al 22% nel giro di due anni.

0 commenti

Lascia un commento