salone.SRI 2023, le ricerche inedite presentate al pubblico

23 Ott 2023
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Anche quest’anno a salone.SRI verranno presentate diverse nuove ricerche sugli Esg. Sono tre quelle in cui è coinvolto ET.Group, e che saranno esposte nella giornata del 15 novembre.

OBIETTIVO CONSULENTI

Nella conferenza “Le rivoluzioni Esg, come cambia la consulenza”, Gian Franco Giannini Guazzugli, Comitato Esecutivo Responsabile Area Tutele Fiscali e Sostenibilità di Anasf, presenterà i dati della IX edizione della ricerca “SRI: il coinvolgimento consulente-cliente”, realizzata da Anasf ed ET.Group, che metterà in luce come sta cambiando la relazione Esg tra cliente e consulente.

OBIETTIVO FONDI PENSIONE

Valeria Picchio, Coordinatrice del Comitato di Assofondipensione, presenterà nel workshop dell’associazione i risultati della VI edizione della ricerca “L’ESG applicato dai fondi pensione”, realizzata da Assofondipensione ed ET.Group, che evidenzierà come la Previdenza chiede identità Esg ai suoi gestori e comprende la necessità di un proprio Dna sostenibile.

OBIETTIVO SGR

Nella conferenza “ESG.IAMA, the importance of being Esg”, ET.Group presenterà alcuni dei più interessanti risultati aggregati inediti della ricerca sull’identità Esg delle Sgr, ESG Identity Asset Manager Assessment (ESG.IAMA). Alla sua seconda edizione, la ricerca ha infatti raccolto le risposte di oltre 40 Sgr, per un Aum totale superiore a 22 trilioni di euro, permettendo l’analisi e la conseguente scoperta di rilevanti practices in base alla dimensione e area geografica degli Asset Manager.

Ci sarà inoltre spazio per la presentazione di studi, analisi e aggiornamenti sul fronte del private equity, delle banche e dei rating Esg. Infine, nelle conferenze gestite da Msci e Morningstar, verranno proposti gli ultimi aggiornamenti delle loro ricerche.

0 commenti

Lascia un commento