Verso salone.SRI – I fondi pensione allo specchio

21 Ott 2025
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Il fondo pensione si è reso conto che il proprio “ruolo politico”, ovvero il proprio ruolo nella Polis, è un fattore di posizionamento in grado di favorire, tra le altre cose, le sottoscrizioni da parte dei giovani. È il messaggio chiave della VIII edizione della ricerca “L’ESG nei Fondi Pensione” realizzata per salone.SRI 2025 da ET.Group in collaborazione con Assofondipensione, con il supporto di Sail Investments e Sagitta Sgr.

I fondi pensione continuano a essere interessati a una sostenibilità a tutto tondo, seppure con necessità di miglioramento: in relazione alla scelta del gestore, del quale si continua a guardare l’identità Esg; ma sempre più anche rispetto a sé stessi, per trovare un proprio dna sostenibile che guidi strategie e investimenti.

La ricerca rivela inoltre come gli Esg si connettano con il fattore (politico) di posizionamento nella comunità per favorire le sottoscrizioni.

Dai risultati emerge uno scenario composito in termini di identità Esg degli enti previdenziali partecipanti. Una sorta di contrapposizione tra il “vorrei ma non posso”: da un lato (“vorrei”), il fondo pensione crede nel proprio “ruolo politico“, con il 68% che lo ritiene essere un fattore di posizionamento in grado di favorire le sottoscrizioni da parte dei giovani; dall’altro (“non posso”) il 75% dei rispondenti non prende una posizione sul proprio impatto nella polis. E ancora: da un lato il 75% dei fondi pensione assegna un ruolo centrale agli Esg nel dovere fiduciario, dall’altro non vi sono fondi pensione che hanno un vero e proprio purpose, e quasi nessuno ha sviluppato una propria analisi di materialità. La convinzione c’è, manca la capacità di comunicarla esternamente.

Andrea Mariani, Segretario di Assofondipensione, ha commentato: “La ricerca 2025 conferma il percorso di crescita dei fondi pensione negoziali quali investitori sostenibili, grazie anche ai progetti condivisi a livello associativo, così come evidenzia le aree di miglioramento che ogni fondo pensione potrà analizzare, per definire le proprie strategie di miglioramento”.

I risultati della ricerca “L’ESG nei Fondi Pensione” sono stati presentati in anteprima a inizio ottobre in un evento riservato ai fondi pensione in occasione dell’anticipazione a Roma di salone.SRI 2025.

I risultati sono presenti nella sezione di Assofondipensione “Pareri e altri documenti”, o al seguente link: https://www.eticanews.it/wp-content/uploads/2025/10/Risultati-sondaggio-fondi-pensione-2025.pdf

SALONE.SRI MILANO

Appuntamento il 18 e 19 novembre prossimi a Milano, in presenza, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana. L’edizione 2025 del primo evento in Italia dedicato all’intera filiera della finanza sostenibile vedrà la partecipazione diretta di oltre 30 tra Asset Manager, Banche, Assicurazioni, Fondi Pensione, Aziende, Advisor e Studi Legali ed esponenti delle maggiori istituzioni finanziarie tra cui Consob, Bce e Banca d’Italia.

La giornata del 18 novembre, su invito, si svilupperà su tre tavoli di lavoro della finanza guidati da Msci, Morningstar e PwC, con partecipazione su invito, due main conference, e la proclamazione degli ESG Identity Awards: https://www.salonesri.it/agenda-18-11/

L’appuntamento del 19 novembre si svolgerà invece nel format abituale, ovvero sarà aperto al pubblico previa registrazione, e prevede, accanto all’area espositiva, una serie continua di conferenze, leadership panel e tavoli di lavoro nel Parterre e nelle sale del Centro Congressi di Borsa Italiana: https://www.salonesri.it/programma/

Clicca qui per leggere il comunicato stampa.

0 commenti

Lascia un commento