salone.SRI, calcolata l’ESG Identity delle Sgr attive in Italia

15 Nov 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico
L’indagine ha coinvolto 111 asset manager con l’obiettivo di tracciare l’identità ESG delle società operanti in Italia sulla base sia dell’offerta di prodotti sia della governance.

Gli asset manager attivi in Italia sono promossi in ESG Identity. Quasi 6 case di gestione su 10, infatti, rientrano nella categoria dei “convinti” in relazione all’adozione degli Esg nei propri meccanismi di funzionamento e decisionali. È uno dei messaggi contenuti nella ricerca “L’ESG Identity delle sgr” realizzata dall’ufficio studi di ETicaNews analizzando 111 case di gestione, ricerca che sarà presentata domani alla VI edizione di salone.SRI

Registrati a salone.SRI

TUTTE LE NOTIZIE SU SALONE.SRI 2021

Infatti, se la sostenibilità si è ormai affermata come una tendenza strutturale all’interno del mondo finanziario, la valutazione di quanto sono ESG gli asset manager non può, e non deve, essere più limitata solo all’analisi dell’offerta di prodotti di investimento, ma deve necessariamente considerare anche l’identità dei singoli player.

Con ESG Identity si intende l’insieme degli elementi distintivi di un soggetto, a partire dalla sua struttura organizzativa (la governance) per arrivare alla coerenza e consistenza ESG della sua offerta al mercato, passando per le modalità con cui il soggetto pensa (la cultura aziendale ESG) e si impegna sul fronte sostenibile (il suo scopo ESG).

Identità ESG, il punteggio realizzato dalle 111 case di gestione analizzate:

 

0 commenti

Lascia un commento