Silicon Valley Bank, una lezione per gli investitori Esg

23 Mar 2023
In breve ESG Governance Commenta Invia ad un amico

Secondo i dati di Bloomberg, circa 915 fondi registrati ai sensi dei regolamenti dell’Unione Europea come “promotori” di Esg o che dichiarano obiettivi sostenibili sono esposti, direttamente o indirettamente, alla Silicon Valley Bank, ora sotto indagine della Federal Reserve per fallimento.

Come anticipato dalla rassegna sostenibile di questa settimana (OB/ 329 “Silicon Valley Bank, una lezione per gli investitori Esg”), gli investitori sostenibili sono stati attirati dal fatto che la banca era una grande finanziatrice delle società di energia rinnovabile, la cui bassa impronta di carbonio è strategica per raggiungere gli obiettivi climatici. Tuttavia, i gestori patrimoniali non hanno prestato attenzione ai rischi di governance: l’istituto di credito è stato senza un chief risk officer per gran parte dell’anno scorso.

La testata economica scrive che il crollo di Svb potrebbe essere un caso da manuale per il settore degli investimenti Esg su ciò che succede quando un gestore patrimoniale cerca di costruire un portafoglio climatico senza fare un’adeguata due diligence sui rischi sociali e di governance.

0 commenti

Lascia un commento