Snam, il piano di azionariato diffuso arriva al 55%

10 Nov 2025
In breve Companies & CSR Commenta Invia ad un amico

Si è concluso con un’adesione «oltre ogni attesa» il primo piano di azionariato diffuso lanciato da Snam. Lo spiega l’azienda in una nota, in cui riporta che il 55% della popolazione aziendale ha deciso di partecipare. Il piano, denominato “Noi Snam”, offre alla totalità dei dipendenti (con condizioni particolarmente incentivanti per operai, impiegati e quadri) l’opportunità di diventare azionisti di Snam, condividendo così il valore generato in un orizzonte di lungo periodo.

«L’adesione al piano – si legge in una nota – possibile in questa fase esclusivamente tramite risorse proprie, in poco più di un mese dall’apertura ha raggiunto uno dei migliori risultati mai registrati per piani con caratteristiche analoghe di società quotate, a testimonianza della straordinaria fiducia, del senso di appartenenza e della condivisione dei valori e obiettivi aziendali da parte delle persone di Snam».

Il successo del piano si riflette anche nella partecipazione trasversale tra le diverse categorie professionali e generazionali. Oltre il 50% degli operai e impiegati ha aderito al piano, a conferma di un coinvolgimento diffuso e consapevole a tutti i livelli dell’organizzazione. Grande riscontro da tutte le generazioni che compongono l’azienda, sia dalla popolazione più senior sia dai più giovani: oltre il 30% degli aderenti ha meno di 35 anni.

L’adesione a “Noi Snam”, che può avvenire mediante il ricorso a risorse proprie e, dal prossimo anno, anche tramite conversione del premio di risultato, prevede la possibilità di ricevere azioni welcome (per il primo anno di adesione), azioni matching e dopo 3 anni azioni loyalty, a fronte dell’impegno del dipendente di non vendere le azioni per i successivi 3 anni.

 

0 commenti

Lascia un commento