Snam, primo bond taxonomy-aligned convertibile in Italgas

2 Ott 2023
In breve SRI Finance Commenta Invia ad un amico

Snam ha collocato con successo in data 29 settembre il primo in assoluto, si legge in una nota, senior unsecured EU taxonomy-aligned transition bonds convertibile in azioni ordinarie esistenti di Italgas per un controvalore nominale di 500 milioni di euro con scadenza al 2028.

Ciascuna obbligazione emessa per un importo nominale di 100.000 euro pagherà una cedola annuale a tasso fisso del 3,25%, corrisposta su base semestrale posticipata il 29 marzo e il 29 settembre di ciascun anno, con il pagamento della prima cedola previsto per il 29 marzo 2024.

L’amittente impiegherà i proventi del collocamento delle obbligazioni per finanziare o rifinanziare, parzialmente o totalmente, presenti e futuri cosiddetti Eligible Projects, così come definiti nel Sustainable Finance Framework dell’emittente disponibile nel sito web dello stesso.

Le obbligazioni hanno una durata di 5 anni e saranno rimborsate a scadenza al valore nominale (ad eccezione dei casi di rimborso anticipato, conversione in azioni o riacquisto e cancellazione delle obbligazioni), salva l’opzione per l’emittente di rimborsare in azioni e, se necessario, un importo aggiuntivo in cash.

Il prezzo iniziale di conversione, impiegato per il calcolo dell’exchange property sottostante le obbligazioni, incorpora un premio del 20% applicato al prezzo di riferimento. L’exchange property consiste in circa 83,3 milioni di azioni, che costituiscono approssimativamente il 10,3% del capitale sociale di Italgas e 76,3% della quota di capitale sociale detenuta da Snam all’avvio del collocamento delle obbligazioni.

0 commenti

Lascia un commento