Sondaggio PMI: come funziona la scelta del consulente Esg?

20 Mar 2024
In breve Commenta Invia ad un amico
ET.Group lancia la survey TOP.ESG PMI per capire come le piccole medie imprese italiane si pongono di fronte ai temi e alla consulenza Esg. Un progetto complementare a TOP.ESG CONSULENTI per avere una visione d'insieme del settore

La II edizione del progetto TOP.ESG CONSULENTI raddoppia coinvolgendo anche le piccole medie imprese italiane con la ricerca TOP.ESG PMI “Come scegli il consulente Esg?”.

 

Il progetto oltre a indagare l’Esg Identity della società di consulenza con un questionario più approfondito e dettagliato darà voce anche alle pmi per comprendere:

  • cosa pensano dei temi Esg
  • come si approcciano alla transizione, alle sfide normative e alle disclosure
  • come valutano e scelgono l’advisor.

La scelta del consulente Esg più adatto diventerà sempre più una scelta strategica e competitiva importantissima per le pmi considerata la carenza di risorse interne specializzate nella trasformazione sostenibile, i costi della consulenza e di finanziamento nell’attuale contesto.

Il questionario è composto 27 domande suddivise in 4 aree: informazioni e dati societari, sostenibilità in azienda, il rapporto con la consulenza, guida TOP.ESG CONSULENTI.

Dato l’ampio e variegato panorama delle pmi italiane la prima sezione ha l’obbiettivo di individuare le caratteristiche e il contesto (settore, dimensione, tipologia di clienti e presenza geografica) in cui opera ogni società intervistata. La seconda sezione si rivolge principalmente a quelle imprese che hanno già intrapreso un percorso verso la sostenibilità indagandone motivazioni, risposta degli stakeholder e prospettive future. La terza area esplora la relazione tra le imprese e i consulenti con particolare attenzione ai servizi richiesti, alle competenze richieste e trasferite, a eventuali esperienze pregresse e chiedendo se l’Esg Identity del consulente rappresenta un plus nella scelta.

La survey si chiude ricollegandosi direttamente a TOP.ESG CONSULENTI chiedendo se l’impresa è a conoscenza della prima edizione della guida e ne ha fatto uso, se la reputa uno strumento utile e gli eventuali migliorie e aspetti da approfondire nelle prossime edizioni.

 

Il risultati di entrambe le ricerche saranno presentati in occasione della IX edizione della Esg Business Conference che si terrà a Milano, Palazzo Giureconsulti il prossimo 19 giugno. L’evento permetterà l’incontro diretto tra le migliori aziende a livello nazionale impegnate sulla sostenibilità, i consulenti e le pmi.

La ricerca è rivolta a tutte le pmi interessate. Chi non fosse stato ancora invitato a partecipare tramite i canali di ET.Group o attraverso le associazioni di categoria può fare richiesta scrivendo a ufficio.studi@eticanews.it.

0 commenti

Lascia un commento