II edizione. focus sulla esg identity dell'advisor

Al via la guida TOP.ESG CONSULENTI 2024

6 Mar 2024
Notizie Companies & CSR Commenta Invia ad un amico
Al via la seconda edizione della prima guida sulle società di consulenza Esg in Italia. Quest'anno, la survey punta a indagare la ESG Identity del consulente. I risultati saranno presentati alla ESG Business Conference del 19 giugno a Palazzo Giureconsulti

La guida TOP.ESG CONSULENTI riparte. Viene aperta oggi la seconda edizione della prima guida sulla consulenza Esg in Italia, dopo il successo dell’edizione pilota, lo scorso anno, cui hanno aderito 97 società di consulenza Esg delle 250 mappate sul territorio nazionale. Il forte interesse da parte delle società si è tradotto nella necessità di un primo aggiornamento della guida avvenuto a settembre, solo tre mesi dopo la prima pubblicazione. Nel complesso, si sono registrati oltre 800 download della guida dal nostro sito.

UN CONCEPT SCIENTIFICO

Se, lo scorso anno, il progetto si poneva la domanda «Come trovo il consulente Esg adatto alla mia azienda?», andando a esplorare il ventaglio di servizi Esg offerti da ogni società, in questa edizione l’obiettivo diventa molto più ambizioso. L’intento, infatti, è quello di indagare su «Qual è l’ESG Identity delle stesse società di consulenza?». Dove con «ESG Identity si intendono gli elementi distintivi di un soggetto che, partendo dal suo purpose Esg, caratterizzano la sua struttura organizzativa (la governance) per arrivare alla coerenza e consistenza ESG della sua offerta al mercato, passando per le modalità con cui il soggetto pensa (la cultura aziendale ESG) e comunica sul fronte sostenibile (il suo scopo ESG)» [fonte: Integrated Governance Index].

Il questionario di questa seconda edizione compie un passo scientifico notevole, allineandosi ad altri ambiti di ricerca della ESG Identity sviluppati dall’ufficio studi di ET.Group (il mondo corporate e quello dei gestori finanziari). L’indagine, ovviamente, manterrà le domande relative alle informazioni anagrafiche. Ma le integrerà con una vasta parte di survey dedicata ad aspetti quali la diversity, il purpose e la rendicontazione Esg, la materialità, il greenwashing, le retribuzioni e il gender gap, le policy seguite e le advocacy promosse.

Con questo scatto in avanti, TOP.ESG CONSULENTI si conferma non solo come vetrina verso il mercato, ma anche come strumento di self-assessment per chi fa consulenza Esg. Un tool in grado di creare conoscenza, consapevolezza e, magari, capace di far scoccare la scintilla per progredire in determinati campi in cui si è più carenti.

DISCLUSURE E PUBBLICAZIONE

I dati anagrafici della survey andranno a costituire la guida TOP.ESG 2024 che sarà presentata alla ESG Business Conference del 19 giugno, a Palazzo Giureconsulti.

I dati relativi alla ESG Identity delle singole aziende partecipanti alla survey non saranno pubblicati.

Sul fronte ESG Identity, saranno pubblicati unicamente i dati a livello aggregato. Anche questi saranno presentati in occasione della ESG Business Conference del prossimo 19 giugno.

L’INTERESSE DELLE PMI

In parallelo alla ricerca presso i consulenti verranno coinvolti nel progetto anche i potenziali clienti, nello specifico le piccole e medie imprese, alle quali sarà inviata una survey dal titolo: “Come scelgo il consulente Esg?”. I risultati saranno presentati sempre alla ESG Business Conference.
L’evento sarà quindi un’occasione di incontro con le migliori aziende a livello nazionale impegnate sulla sostenibilità e con le stesse pmi.

PER PARTECIPARE

In questa edizione di TOP.ESG CONSULENTI saranno coinvolte oltre 300 società. In caso di mancata ricezione della mail di attivazione, per partecipare al progetto scrivere a ufficio.studi@eticanews.it

0 commenti

Lascia un commento