SRI Awards 2021 – categoria Azionari 3° posto per Candriam

25 Nov 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Candriam Equities L Europe Innovation, di Candriam, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Azionari” degli Sri Awards 2021, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati lo scorso 16 novembre durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 564 fondi Sri Azionari).

Il fondo, classificato come articolo 8 ai sensi della Sfdr, investe principalmente in titoli azionari europei che dimostrano una forte capacità di innovare con successo (innovazione di prodotto, organizzativa, di marketing). Le valutazioni Esg avvengono attraverso diversi approcci, quali l’esclusione, lo screening normativo, la positive selection (ossia vengono incluse solo le aziende con il miglior punteggio Esg) e l’Integrazione dei fattori Esg. Il processo di analisi e di selezione è accompagnato anche da un’implicazione attiva, in particolar modo attraverso il dialogo e, in qualità di azionista, attraverso il voto nell’assemblea generale.

Il fondo presenta uno score Esg di 8,49 (score esg medio pari a 7,38). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 58,14%, il fondo stacca nettamente la media di categoria (performance media pari a 36,05%) riuscendo nel contempo a mantenere un rischio inferiore alla media dei diretti concorrenti (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 16,85; volatilità triennale annualizzata media pari a 18,67).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021.

 

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2021

 

0 commenti

Lascia un commento