SRI Awards 2021 – categoria Bilanciati e Flessibili 2° posto per Eurizon

1 Dic 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Eurizon AM SICAV Social 4 Planet, di Eurizon, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 16 novembre 2021 durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 129 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Il fondo, che promuove le caratteristiche ambientali, sociali e di governance ai sensi dell’articolo 8 della Sfdr, investe in azioni (fino a un massimo del 50% del patrimonio totale) sulla base dei settori maggiormente esposti al tema della circolarità, e in obbligazioni (fino a un massimo del 90%), selezionando esclusivamente emissioni denominate in euro e considerate “idonee” dal punto di vista Esg.

Per entrambi gli universi di investimento e, quindi, per entrambe le componenti, sono escluse le società appartenenti al settore della produzione e/o commercio di armi, che sono particolarmente esposti a rischi regolamentari e reputazionali.

Il Social 4 Planet presenta uno score Esg di 8,55 (score esg medio pari a 7,36). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento oltre il 22%, il fondo batte la media dei competitor (performance media pari a 16,60%) mantenendo tuttavia un livello di rischio superiore (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 8,11; volatilità triennale annualizzata media pari a 7,05).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021. Nel 2021 gli SRI Awards sono stati presentati con Deloitte Legal.

0 commenti

Lascia un commento