SRI Awards 2021 – categoria Bilanciati e Flessibili 3° posto per Raiffeisen Capital Management

2 Dic 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Raiffeisen Bilanciato Sostenibile, di Raiffeisen Capital Management, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Bilanciati e Flessibili” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 16 novembre 2021 durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 129 fondi Sri Bilanciati e Flessibili).

Si tratta di un fondo misto che investe esclusivamente in titoli e/o strumenti monetari i cui rispettivi emittenti sono catalogati come “sostenibili” in conformità a criteri sociali, ecologici ed etici. Allo stesso tempo non avviene alcun investimento in determinati settori come armamenti o biotecnologie genetiche vegetali né in imprese che violano i diritti umani e del lavoro.

Il Bilanciato Sostenibile presenta uno score Esg di 8,20 (score esg medio pari a 7,36). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 23,35%, il fondo stacca di diversi punti la media di categoria (performance media pari a 16,60%) anche se il rischio è superiore a quello dei diretti concorrenti (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 8,46; volatilità triennale annualizzata media pari a 7,05).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021. Nel 2021 gli SRI Awards sono stati presentati con Deloitte Legal.

0 commenti

Lascia un commento