SRI Awards 2021 – categoria Obbligazionari Corporate 2° posto per ABRDN

9 Dic 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Aberdeen Standard SICAV II Euro Corporate Bond Sustainable and Responsible Investment, di ABRDN, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 16 novembre 2021 durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da circa 170 fondi Sri Obbligazionari Corporate).

Il fondo investe almeno all’80% in obbligazioni corporate investment grade denominate in euro seguendo un approccio di investimento sostenibile e responsabile che prevede, per ogni società in cui è investito il portafoglio, l’assegnazione di un rating ESG creditizio. Il punteggio ESG interno viene utilizzato per identificare ed escludere le società esposte ai massimi rischi ESG. Vengono inoltre applicate una serie di esclusioni di società legate al Global Compact dell’ONU, alla produzione del tabacco, al carbone termico, a petrolio e gas non convenzionali, alle armi e ai sistemi di armi.

L’ Euro Corporate Bond Sustainable and Responsible Investment Fund presenta uno score Esg di 9,42, il secondo miglior punteggio su tutto il campione (score esg medio pari a 7,15). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 7,73%, il fondo perde qualche occasione rispetto alla media dei diretti concorrenti (performance media pari a 9,73%) tuttavia si rivela più abile degli altri a contenere il rischio (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 3,15; volatilità triennale annualizzata media pari a 5,33).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021. Nel 2021 gli SRI Awards sono stati presentati con Deloitte Legal.

 

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2021

0 commenti

Lascia un commento