SRI Awards 2021 – categoria Obbligazionari Corporate 3° posto per BMO Global Asset Management

9 Dic 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo BMO Responsible Euro Corporate Bond, di BMO Global Asset Management, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Corporate” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 16 novembre 2021 durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da circa 170 fondi Sri Obbligazionari Corporate).

Il fondo investe prevalentemente in titoli di debito investment grade emessi da società in grado di soddisfare i criteri di selezione etici e ambientali, sociali e di governance. Questi ultimi prevedono l’investimento in società in grado di dimostrare prassi commerciali responsabili, l’esclusione di società le cui attività sono deleterie per la comunità e l’ambiente, e l’utilizzo da parte del fondo della propria influenza di investitore per incoraggiare le società a migliorare la propria gestione tramite un maggiore coinvolgimento.

Il Responsible Euro Corporate Bond presenta uno score Esg di 9,09 (score esg medio pari a 7,15). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 7,58%, il fondo resta indietro di un paio di punti percentuali rispetto alla media di categoria (performance media pari a 9,73%) ma, in termini di rischio, si rivela nettamente più competitivo rispetto ai diretti concorrenti (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 2,87; volatilità triennale annualizzata media pari a 5,33).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021. Nel 2021 gli SRI Awards sono stati presentati con Deloitte Legal.

0 commenti

Lascia un commento