SRI Awards 2021 – categoria Obbligazionari Governativi 2° posto per Candriam

10 Dic 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Candriam Sustainable Bond Global, di Candriam, si aggiudica il secondo posto nella categoria “Fondi Obbligazionari Governativi” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, assegnati il 16 novembre 2021 durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da oltre 70 fondi Sri Obbligazionari Governativi).

Il fondo, classificato articolo 9 ai sensi della Sfdr, investe in obbligazioni emesse da tutti i tipi di emittenti che operano nei mercati obbligazionari globali, con rating almeno BBB-/Baa3. L’obiettivo d’investimento sostenibile del fondo è quello di ridurre del 30% le emissioni di gas serra rispetto al benchmark e di investire almeno il 10% (e il 20% entro il 2025) del suo patrimonio in obbligazioni verdi. Per realizzare tali obiettivi, il fondo seleziona gli emittenti sulla base di criteri Esg ed esclude quelli esposti a controversie.  Gli emittenti sovrani sono selezionati in base alla loro classificazione Esg attraverso un’analisi della loro gestione del capitale umano, sociale, naturale ed economico corredata da un’attività di dialogo con gli emittenti.

Il fondo Bond Global presenta uno score Esg di 7,24 superiore alla media (score esg medio pari a 5,83). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento oltre il 13%, il fondo fa meglio della media dei competitor (performance media pari a 9,54%) e al contempo limita il rischio (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 4,59; volatilità triennale annualizzata media pari a 5,56).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2021. Nel 2021 gli SRI Awards sono stati presentati con Deloitte Legal.

 

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2021

0 commenti

Lascia un commento