SRI Awards 2021 – categoria Tematici 3° posto per Jupiter Asset Management

30 Nov 2021
In breve ESG Market Commenta Invia ad un amico

Il fondo Jupiter Global Ecology Growth, di Jupiter Asset Management, si aggiudica il terzo posto nella categoria “Fondi Tematici” degli Sri Awards, i riconoscimenti per i migliori prodotti di Socially responsible investing (Sri) distribuiti in Italia, lo scorso 16 novembre durante la sesta edizione del Salone SRI (il campione analizzato è composto da 262 fondi Sri Tematici).

Il fondo, che promuove caratteristiche Esg e ha un obiettivo d’investimento sostenibile ai sensi dell’articolo 9 dell’Sfdr, investe principalmente in titoli azionari globali che puntano a esercitare un impatto positivo per il conseguimento di obiettivi ambientali e sostenibili.

L’universo sostenibile di investimento viene definito attraverso una strategia tematica che prende in considerazione temi quali energia pulita; acqua (protezione delle risorse idriche e marine); economia circolare; mobilità sostenibile; servizi ambientali, efficienza energetica e salute, agricoltura e nutrizione sostenibile. Sulla base di ricerche proprietarie e di terzi viene attuata anche una strategia di esclusione normativa e settoriale.

Il Global Ecology Growth presenta uno score Esg di 8,89 (score esg medio pari a 7,68). Su un orizzonte temporale di tre anni, con un rendimento di 54,31%, il fondo over-performa la media di categoria (performance media pari a 47,01%) riuscendo nel contempo a mantenere un rischio inferiore (volatilità triennale annualizzata del fondo pari a 16,11; volatilità triennale annualizzata media pari a 19,35).

Gli Sri Awards, attribuiti su base quantitativa, prevedono la valutazione di tre macroaree: i rating Esg; i valori di rischio e di rendimento (in euro); la governance del gestore.

Le performance si basano sui dati presenti sulla piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono forniti da Msci. L’elaborazione è a cura dell’Ufficio studi di ETicaNews. Tutti i dati sono aggiornati al 30 settembre 2020. Nel 2021 gli SRI Awards sono stati presentati con Deloitte Legal.

L’intervista a margine della premiazione durante il salone.SRI 2021

0 commenti

Lascia un commento